Il “ricorso immediato” davanti al giudice di pace come espressione di una volontà di rivitalizzare il ruolo processuale della persona offesa. Il contenuto del ricorso: le determinazioni soggettive; l’imputazione “preliminare”; la richiesta di fissare l’udienza di comparizione; gli adempimenti finalizzati alla preventiva discovery; la nomina del difensore (con alcuni cenni ai profili di tutela sostanziale dell’imputato). Le modalità di presentazione del ricorso. I rapporti con la precedente scelta di querelarsi: electa una via…datur recursus ad alteram. L’ipotesi “regolare” e le eventuali sfasature, nel caso di presentazione differita del ricorso rispetto alla querela. Le modalità alternative per la costituzione di parte civile. Il rapporto danneggiato-difensore nel caso di costituzione di parte civile secondo le forme previste dal codice di rito: problemi sistematici. La scelta dell’inammissibilità come vizio del ricorso e le sue conseguenze. Le ipotesi di inammissibilità “formale”. I vizi riguardanti l’addebito provvisorio e l’indicazione delle fonti di prova.
Commento agli articoli 21-24 del decreto legislativo 28 agosto 2000 n. 274 - «Disposizioni sulla competenza penale del giudice di pace»
NEGRI, Daniele
2002
Abstract
Il “ricorso immediato” davanti al giudice di pace come espressione di una volontà di rivitalizzare il ruolo processuale della persona offesa. Il contenuto del ricorso: le determinazioni soggettive; l’imputazione “preliminare”; la richiesta di fissare l’udienza di comparizione; gli adempimenti finalizzati alla preventiva discovery; la nomina del difensore (con alcuni cenni ai profili di tutela sostanziale dell’imputato). Le modalità di presentazione del ricorso. I rapporti con la precedente scelta di querelarsi: electa una via…datur recursus ad alteram. L’ipotesi “regolare” e le eventuali sfasature, nel caso di presentazione differita del ricorso rispetto alla querela. Le modalità alternative per la costituzione di parte civile. Il rapporto danneggiato-difensore nel caso di costituzione di parte civile secondo le forme previste dal codice di rito: problemi sistematici. La scelta dell’inammissibilità come vizio del ricorso e le sue conseguenze. Le ipotesi di inammissibilità “formale”. I vizi riguardanti l’addebito provvisorio e l’indicazione delle fonti di prova.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.