Il contributo analizza le specificità dei testi di divulgazione scientifica rivolti al pubblico giovanile, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, individuando contenuti e meccanismi narrativi volti ora alla conformazione ora all'educazione delle giovani generazioni e del popolo. Tali testi, infatti, sono da considerarsi fonti preziose per la ricostruzione del complesso rapporto tra ideologia politica e formazione.
La divulgazione scientifica: un modello narrativo della storiografia dell'educazione
MARESCOTTI, Elena
2005
Abstract
Il contributo analizza le specificità dei testi di divulgazione scientifica rivolti al pubblico giovanile, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, individuando contenuti e meccanismi narrativi volti ora alla conformazione ora all'educazione delle giovani generazioni e del popolo. Tali testi, infatti, sono da considerarsi fonti preziose per la ricostruzione del complesso rapporto tra ideologia politica e formazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.