Il contributo analizza le specificità dei testi di divulgazione scientifica rivolti al pubblico giovanile, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, individuando contenuti e meccanismi narrativi volti ora alla conformazione ora all'educazione delle giovani generazioni e del popolo. Tali testi, infatti, sono da considerarsi fonti preziose per la ricostruzione del complesso rapporto tra ideologia politica e formazione.

La divulgazione scientifica: un modello narrativo della storiografia dell'educazione

MARESCOTTI, Elena
2005

Abstract

Il contributo analizza le specificità dei testi di divulgazione scientifica rivolti al pubblico giovanile, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, individuando contenuti e meccanismi narrativi volti ora alla conformazione ora all'educazione delle giovani generazioni e del popolo. Tali testi, infatti, sono da considerarsi fonti preziose per la ricostruzione del complesso rapporto tra ideologia politica e formazione.
2005
9788846470041
educazione; pedagogia; scienza dell'educazione; divulgazione scientifica; storia dell'educazione; storia della pedagogia; ricerca storico-educativa; Vamba; Antonio Stoppani; Ida Baccini; alfabetizzazione; istruzione; storia della scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191435
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact