Il contributo ripropone una ricostruzione storica della figura dell'allieva nella seconda metà dell'Ottocento, attraverso un'analisi degli scritti originali di Caterina Pigorini Beri. Tale prospettiva risponde allo scopo non solo di evidenziare le influenze della politica e della morale nella concettualizzazione e nella prassi educativa, ma anche di aggiungere una tessera al mosaico della situazione scolastica italiana all'indomani dell'Unità
L'allieva: tra enfasi retorica e negazione
MARESCOTTI, Elena
2003
Abstract
Il contributo ripropone una ricostruzione storica della figura dell'allieva nella seconda metà dell'Ottocento, attraverso un'analisi degli scritti originali di Caterina Pigorini Beri. Tale prospettiva risponde allo scopo non solo di evidenziare le influenze della politica e della morale nella concettualizzazione e nella prassi educativa, ma anche di aggiungere una tessera al mosaico della situazione scolastica italiana all'indomani dell'UnitàFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.