Il contributo ripropone una ricostruzione storica della figura dell'allieva nella seconda metà dell'Ottocento, attraverso un'analisi degli scritti originali di Caterina Pigorini Beri. Tale prospettiva risponde allo scopo non solo di evidenziare le influenze della politica e della morale nella concettualizzazione e nella prassi educativa, ma anche di aggiungere una tessera al mosaico della situazione scolastica italiana all'indomani dell'Unità

L'allieva: tra enfasi retorica e negazione

MARESCOTTI, Elena
2003

Abstract

Il contributo ripropone una ricostruzione storica della figura dell'allieva nella seconda metà dell'Ottocento, attraverso un'analisi degli scritti originali di Caterina Pigorini Beri. Tale prospettiva risponde allo scopo non solo di evidenziare le influenze della politica e della morale nella concettualizzazione e nella prassi educativa, ma anche di aggiungere una tessera al mosaico della situazione scolastica italiana all'indomani dell'Unità
2003
9788846449740
educazione; storia dell'educazione; educazione di genere; Caterina Pigorini Beri; pedagogia; storia della pedagogia; scienza dell'educazione; istruzione; alfabetizzazione; scuola; storia della scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191426
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact