Il contributo analizza le principali opere di Jean Itard per ricostruire il rapporto tra natura e cultura nell'evoluzione di Victor dell'Aveyron, noto come "ragazzo selvaggio". Viene a profilarsi, così, un'idea di natura strettamente agganciata a quella di cultura - ove l'educazione svolge un ruolo fondamentale - che si declina su più livelli e continuamente perfettibile

Dimensione educativa e idea di natura: il profilarsi di un'interazione

MARESCOTTI, Elena
2000

Abstract

Il contributo analizza le principali opere di Jean Itard per ricostruire il rapporto tra natura e cultura nell'evoluzione di Victor dell'Aveyron, noto come "ragazzo selvaggio". Viene a profilarsi, così, un'idea di natura strettamente agganciata a quella di cultura - ove l'educazione svolge un ruolo fondamentale - che si declina su più livelli e continuamente perfettibile
2000
9788837112202
educazione; pedagogia; storia dell'educazione; Jean Itard; Victor dell'Aveyron; natura; cultura; ragazzo selvaggio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1191414
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact