Questo capitolo analizza i dati dell'indagine alle imprese del settore moda in Toscana, focalizzando l'attenzione sulle reti d'imprese, su come sono strutturate e quali sono le modalità di evoluzione dei modelli di organizzazione delle reti di PMI, organizzate intorno a imprese leader, che utilizzano stabilmente relazioni con entità produttive, collocate in aree territoriali circoscritte, sulla base di scambi fisici (semilavorati, prodotti, ecc.) e immateriali (conoscenze, impegni, fiducia). Applicando la social network analysis si mostra che esiste una pluralità di reti tra imprese, con la presenza di reti gerarchiche intorno ai leader ma anche reti più multidirezionali tra le imprese indipendenti. Coesistono quindi cicli produttivi organizzati secondo molteplici architetture modulari, nonostante la riduzione in atto dello spazio occupato da sistemi reticolari non anocrati alle imprese leader.
Morfologia delle reti e contenuto delle relazioni tra piccole imprese e leader
LABORY, Sandrine;
2004
Abstract
Questo capitolo analizza i dati dell'indagine alle imprese del settore moda in Toscana, focalizzando l'attenzione sulle reti d'imprese, su come sono strutturate e quali sono le modalità di evoluzione dei modelli di organizzazione delle reti di PMI, organizzate intorno a imprese leader, che utilizzano stabilmente relazioni con entità produttive, collocate in aree territoriali circoscritte, sulla base di scambi fisici (semilavorati, prodotti, ecc.) e immateriali (conoscenze, impegni, fiducia). Applicando la social network analysis si mostra che esiste una pluralità di reti tra imprese, con la presenza di reti gerarchiche intorno ai leader ma anche reti più multidirezionali tra le imprese indipendenti. Coesistono quindi cicli produttivi organizzati secondo molteplici architetture modulari, nonostante la riduzione in atto dello spazio occupato da sistemi reticolari non anocrati alle imprese leader.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.