Una indagine sulla singolare concezione della luce presente nelle fabbriche cistercensi che inaugura un nuovo tipo di analisi che oltrepassa i consueti approcci con l’Architettura dell’Ordine. Dagli episodi analizzati è stato possibile verificare l’uso di conoscenze astronomiche all’interno dei cantieri medioevali cistercensi, in primo luogo nell’orientamento dei corpi di fabbrica allineati con la levata del sole in date significative dell’anno liturgico ed astronomico. Sorprendenti effetti luminosi erano poi utilizzati per misurare il tempo e celebrare più fedelmente la verità delle ore canoniche, così come per solennizzare le più importanti feste dell’anno liturgico.
Il disegno della luce nell’architettura cistercense. Allineamenti astronomici nelle abbazie di Chiaravalle della Colomba, Fontevivo S. Martino dei Bocci in Valserena
INCERTI, Manuela
1999
Abstract
Una indagine sulla singolare concezione della luce presente nelle fabbriche cistercensi che inaugura un nuovo tipo di analisi che oltrepassa i consueti approcci con l’Architettura dell’Ordine. Dagli episodi analizzati è stato possibile verificare l’uso di conoscenze astronomiche all’interno dei cantieri medioevali cistercensi, in primo luogo nell’orientamento dei corpi di fabbrica allineati con la levata del sole in date significative dell’anno liturgico ed astronomico. Sorprendenti effetti luminosi erano poi utilizzati per misurare il tempo e celebrare più fedelmente la verità delle ore canoniche, così come per solennizzare le più importanti feste dell’anno liturgico.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.