Il volume indaga il rapporto tra ambiente ed educazione e tra ambiente e scuola, sul piano concettuale e storico. In particolare, si avvalora una definizione di educazione ambientale che supera i riduttivismi della comunicazione di contenuti messi a punto dall'ecologia e di precetti comportamentali, in favore di una concezione dell'ambiente come dimensione strutturale della stessa pedagogia. Particolare attenzione, infine, è riservata al rapporto scuola/territorio

Ambiente e Pedagogia. Dimensione ambientale, natura e ecologia tra teoria dell'educazione e scuola

MARESCOTTI, Elena
2000

Abstract

Il volume indaga il rapporto tra ambiente ed educazione e tra ambiente e scuola, sul piano concettuale e storico. In particolare, si avvalora una definizione di educazione ambientale che supera i riduttivismi della comunicazione di contenuti messi a punto dall'ecologia e di precetti comportamentali, in favore di una concezione dell'ambiente come dimensione strutturale della stessa pedagogia. Particolare attenzione, infine, è riservata al rapporto scuola/territorio
2000
pedagogia; scienza dell'educazione; educazione; ambiente; educazione ambientale; scuola; ecologia; ambientalismo; crisi ecologica; territorio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1190066
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact