Il volume è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo, dopo aver fornito alcune indicazioni in ordine al significato originario e alle radici culturali e storiche del principio di sussidiarietà, si ripercorrono le tappe che hanno portato a recepire tale principio nell’ordinamento giuridico italiano. Viene poi sottolineata la valenza che ha assunto la costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale, nonché le conseguenze derivanti dal fatto che tale principio costituisce un criterio di regolazione dell’intervento dei pubblici poteri e delle autonomie private con riferimento ad attività di interesse pubblico. Nel secondo capitolo, muovendo dalla tendenza all’esternalizzazione di attività strumentali da parte delle p.a. si cercano di individuare alcune coordinate per ricostruire il regime delle attività esternalizzate, attraverso anche l’analisi di alcuni contributi dottrinali. Nel terzo capitolo, si ricostruiscono i presupposti circa il possibile utilizzo di moduli consensuali nell’esternalizzazione di funzioni amministrative da parte di amministrazioni pubbliche.

Sussidiarietà orizzontale e munera pubblici. L’esternalizzazione di funzioni amministrative: verso un’amministrazione in senso ’sostanziale/funzionale’

MALTONI, Andrea
2002

Abstract

Il volume è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo, dopo aver fornito alcune indicazioni in ordine al significato originario e alle radici culturali e storiche del principio di sussidiarietà, si ripercorrono le tappe che hanno portato a recepire tale principio nell’ordinamento giuridico italiano. Viene poi sottolineata la valenza che ha assunto la costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale, nonché le conseguenze derivanti dal fatto che tale principio costituisce un criterio di regolazione dell’intervento dei pubblici poteri e delle autonomie private con riferimento ad attività di interesse pubblico. Nel secondo capitolo, muovendo dalla tendenza all’esternalizzazione di attività strumentali da parte delle p.a. si cercano di individuare alcune coordinate per ricostruire il regime delle attività esternalizzate, attraverso anche l’analisi di alcuni contributi dottrinali. Nel terzo capitolo, si ricostruiscono i presupposti circa il possibile utilizzo di moduli consensuali nell’esternalizzazione di funzioni amministrative da parte di amministrazioni pubbliche.
2002
sussidiarietà orizzontale; munera pubblici; esternalizzazione; funzioni amministrative; amministrazione in senso sostanziale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1190052
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact