La trasmissione dei saperi, prima di Gütenberg, seguiva una logica individuale. L’invenzione della stampa permise anche lo strutturarsi dell’insegnamento e la sistematizzazione della cultura in singole discipline del sapere. L’avvento del computer, delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, della multimedialità, e di Internet richiedono oggi un cambio di scena. Se nel passato occorreva rendere gli studenti fluent, cioè capaci di fare molte cose con il linguaggio, ora, invece, occorre renderli technologically fluent, ossia capaci di fare il maggior numero di cose possibili con gli strumenti della tecnologia, sfruttando cioè la potenzialità di tali strumenti nell’ampliare le capacità comunicative, espressive e cognitive. Le tecnologie odierne, e in particolare quelle di rete, consentono, ai fini dell’apprendimento, di effettuare un vero e proprio salto in avanti grazie ai diversi tipi e gradi d’interattività: non più solo aula, ma un ambiente di comunicazione; non più solo docenti, ma il confronto con una comunità di studiosi, di professionisti, di tutor; non più solo libri di testo, ma Learning Object, cioè unità cartacee di apprendimento specifiche, database, archivi elettronici, CD-Rom, forum ecc. costruiti in modo da permettere una maggiore fruibilità e interoperabilità.

Apprendere in rete

FRIGNANI, Paolo
2004

Abstract

La trasmissione dei saperi, prima di Gütenberg, seguiva una logica individuale. L’invenzione della stampa permise anche lo strutturarsi dell’insegnamento e la sistematizzazione della cultura in singole discipline del sapere. L’avvento del computer, delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, della multimedialità, e di Internet richiedono oggi un cambio di scena. Se nel passato occorreva rendere gli studenti fluent, cioè capaci di fare molte cose con il linguaggio, ora, invece, occorre renderli technologically fluent, ossia capaci di fare il maggior numero di cose possibili con gli strumenti della tecnologia, sfruttando cioè la potenzialità di tali strumenti nell’ampliare le capacità comunicative, espressive e cognitive. Le tecnologie odierne, e in particolare quelle di rete, consentono, ai fini dell’apprendimento, di effettuare un vero e proprio salto in avanti grazie ai diversi tipi e gradi d’interattività: non più solo aula, ma un ambiente di comunicazione; non più solo docenti, ma il confronto con una comunità di studiosi, di professionisti, di tutor; non più solo libri di testo, ma Learning Object, cioè unità cartacee di apprendimento specifiche, database, archivi elettronici, CD-Rom, forum ecc. costruiti in modo da permettere una maggiore fruibilità e interoperabilità.
2004
8882322602
multimedialità; e-learning; Formazione a distanza; formazione asincrona; formazione sincrona
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1189928
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact