L’excursus attraverso gli istituti dediti all’insegnamento delle materie scientifiche in area ambrosiana permette di cogliere gli obiettivi che venivano posti a guida delle attività di formazione dei tecnici (ingegneri, architetti, agrimensori) e il progressivo articolarsi degli istituti, con particolare accento sulla struttura dell’Istituto Tecnico Superiore (istituito con la Legge Casati del 1859). Con l’istituzione del triennio per gli Architetti Civili, nel 1865, si comincia distinguere, già nell’Istituto Tecnico Superiore, la formazione di Ingegneri e Architetti (dapprima la specializzazione degli Architetti era demandata all’Accademia di Belle Arti). L’individuazione delle materie di insegnamento nella scuola di architettura (dal 1865 al 1937, quando l’Istituto assume la denominazione di “Politecnico”), permette di seguire le modificazioni impresse all’impianto formativo.
La formazione degli architetti a Milano attraverso le scuole del secolo scorso, l'Istituto Tecnico Superiore, il Politecnico
FABBRI Rita;
1998
Abstract
L’excursus attraverso gli istituti dediti all’insegnamento delle materie scientifiche in area ambrosiana permette di cogliere gli obiettivi che venivano posti a guida delle attività di formazione dei tecnici (ingegneri, architetti, agrimensori) e il progressivo articolarsi degli istituti, con particolare accento sulla struttura dell’Istituto Tecnico Superiore (istituito con la Legge Casati del 1859). Con l’istituzione del triennio per gli Architetti Civili, nel 1865, si comincia distinguere, già nell’Istituto Tecnico Superiore, la formazione di Ingegneri e Architetti (dapprima la specializzazione degli Architetti era demandata all’Accademia di Belle Arti). L’individuazione delle materie di insegnamento nella scuola di architettura (dal 1865 al 1937, quando l’Istituto assume la denominazione di “Politecnico”), permette di seguire le modificazioni impresse all’impianto formativo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.