Saggi nella Sezione tecnologica (di cui Theo Zaffagnini è Responsabile Tecnico) presente in AA.VV.,"Manuale di riuso e valorizzazione dell'edilizia e del paesaggio del delta", CD-Rom Win/Mac., 2001, Facoltà di Architettura di Ferrara. Cd-Rom a cura di Gaiani A. con la collaborazione di Rinconi M. Si tratta di un manuale tecnico progettuale sul riuso dell’edilizia rurale del basso delta ferrarese. Composto di diverse sezioni, l'autore Zaffagnini T. è, oltre che autore di diversi saggi e disegni esplicativi, curatore e responsabile dell'intera sezione tecnologica dedicata all'individuazione delle invarianti tecnologiche presenti in un ampio campione censuario delle costruzioni storiche rurali del delta ferrarese. I suoi contributi spaziano dalla lettura tecnologica del patrimonio costruito ad analisi sui materiali e sui sistemi costruttivi frutto del genius loci padano, quindi ad indicazioni progettuali d'intervento finalizzate - contemplando un approccio progettuale di tipo esigenziale prestazionale - ad un riuso capace di lasciare nitide tracce delle preesistenze testimoniali.
"Tecnologie per il recupero dell’edilizia rurale. Disamina tecnologica finalizzata all’individuazione di alcune possibili strategie d’intervento basate su logiche prestazionali".
ZAFFAGNINI, Theo
2001
Abstract
Saggi nella Sezione tecnologica (di cui Theo Zaffagnini è Responsabile Tecnico) presente in AA.VV.,"Manuale di riuso e valorizzazione dell'edilizia e del paesaggio del delta", CD-Rom Win/Mac., 2001, Facoltà di Architettura di Ferrara. Cd-Rom a cura di Gaiani A. con la collaborazione di Rinconi M. Si tratta di un manuale tecnico progettuale sul riuso dell’edilizia rurale del basso delta ferrarese. Composto di diverse sezioni, l'autore Zaffagnini T. è, oltre che autore di diversi saggi e disegni esplicativi, curatore e responsabile dell'intera sezione tecnologica dedicata all'individuazione delle invarianti tecnologiche presenti in un ampio campione censuario delle costruzioni storiche rurali del delta ferrarese. I suoi contributi spaziano dalla lettura tecnologica del patrimonio costruito ad analisi sui materiali e sui sistemi costruttivi frutto del genius loci padano, quindi ad indicazioni progettuali d'intervento finalizzate - contemplando un approccio progettuale di tipo esigenziale prestazionale - ad un riuso capace di lasciare nitide tracce delle preesistenze testimoniali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.