L'articolo prende in esame alcuni manuali per la formazione degli insegnanti cosiddetti di sostegno. Gli esempi sono diacronici, in quanto comprendono un manuale della fine dell'Ottocento, un intervento dell'età gentiliana, un manuale dell'immediato dopoguerra ed un manuale degli anni Novanta del Novecento. Attraverso l'esame del lessico,m dei concetti chiave e dell'idea di educazione veicolata da questi autori, si ricostruisce uno squarcio dell'evoluzione del concetto di diversità e del rapporto tra diversità e educazione

La formazione di insegnanti “speciali”: uno sguardo ai manuali

BELLATALLA, Luciana
2008

Abstract

L'articolo prende in esame alcuni manuali per la formazione degli insegnanti cosiddetti di sostegno. Gli esempi sono diacronici, in quanto comprendono un manuale della fine dell'Ottocento, un intervento dell'età gentiliana, un manuale dell'immediato dopoguerra ed un manuale degli anni Novanta del Novecento. Attraverso l'esame del lessico,m dei concetti chiave e dell'idea di educazione veicolata da questi autori, si ricostruisce uno squarcio dell'evoluzione del concetto di diversità e del rapporto tra diversità e educazione
2008
Bellatalla, Luciana
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/534605
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact