Le sfide che le imprese italiane si trovano a dover affrontare non appena decidano di internazionalizzare il proprio raggio d’azione implicano, tra le diverse problematiche operative che il management deve affrontare, la nascita di una variegata ed eterogenea gamma di esigenze di natura finanziaria. Si pone dunque il problema di identificar correttamente quei prodotti e servizi finanziari offerti dalle istituzioni creditizie di volta in volta più idonei al soddisfacimento dei bisogni generati dall’operatività sui mercati internazionali. Ciò implica una chiara conoscenza del sistema d’offerta della banca, che, per la verità, negli ultimi anni è via via diventato quanto mai variegato ed articolato, anche in risposta a quei fenomeni di innovazione finanziaria, deregolamentazione normativa e integrazione dei mercati finanziari internazionali che hanno finito con l’accrescere l’intensità competitiva del settore dei servizi creditizi e finanziari. La definizione di una mappa precisa dei prodotti/servizi domandati e offerti a supporto del processo di internazionalizzazione delle imprese è, d’altra parte, premessa indispensabile ai fini dello svolgimento delle verifiche empiriche condotte nei capitoli due e tre del volume, finalizzate a cogliere eventuali squilibri tra domanda e offerta, e ad individuare così possibili traiettorie di sviluppo dell’attività bancaria svolta dagli operatori domestici.

La domanda e l’offerta di servizi bancari a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese

MATTEI, Jacopo
2006

Abstract

Le sfide che le imprese italiane si trovano a dover affrontare non appena decidano di internazionalizzare il proprio raggio d’azione implicano, tra le diverse problematiche operative che il management deve affrontare, la nascita di una variegata ed eterogenea gamma di esigenze di natura finanziaria. Si pone dunque il problema di identificar correttamente quei prodotti e servizi finanziari offerti dalle istituzioni creditizie di volta in volta più idonei al soddisfacimento dei bisogni generati dall’operatività sui mercati internazionali. Ciò implica una chiara conoscenza del sistema d’offerta della banca, che, per la verità, negli ultimi anni è via via diventato quanto mai variegato ed articolato, anche in risposta a quei fenomeni di innovazione finanziaria, deregolamentazione normativa e integrazione dei mercati finanziari internazionali che hanno finito con l’accrescere l’intensità competitiva del settore dei servizi creditizi e finanziari. La definizione di una mappa precisa dei prodotti/servizi domandati e offerti a supporto del processo di internazionalizzazione delle imprese è, d’altra parte, premessa indispensabile ai fini dello svolgimento delle verifiche empiriche condotte nei capitoli due e tre del volume, finalizzate a cogliere eventuali squilibri tra domanda e offerta, e ad individuare così possibili traiettorie di sviluppo dell’attività bancaria svolta dagli operatori domestici.
2006
884490344X
servizi bancari; internazionalizzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/533340
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact