Nel viaggio in Italian del 1803-1804, il giovane Schinkel si trova a Roma nel mezzo del profondo rinnovamento dello stile architettonico, applicato al grande cantiere di Villa Borghese. Molti elementi che vede e annota sul taccuino di viaggio, ritorneranno nelle sue architetture e nei loro parchi, dalla casa di Betarice Cenci, alla Arancera, al portico dei leoni, all'Ippodromo verde, ecc. Molti di essi saranno ripresi anche dai suoi discepoli che, come L. Persius, non sono mai stati a Roma.

Temi e motivi italiani nella costruzione del paesaggio culturale diPotsdam

GENNARO, Paola Sonia
2003

Abstract

Nel viaggio in Italian del 1803-1804, il giovane Schinkel si trova a Roma nel mezzo del profondo rinnovamento dello stile architettonico, applicato al grande cantiere di Villa Borghese. Molti elementi che vede e annota sul taccuino di viaggio, ritorneranno nelle sue architetture e nei loro parchi, dalla casa di Betarice Cenci, alla Arancera, al portico dei leoni, all'Ippodromo verde, ecc. Molti di essi saranno ripresi anche dai suoi discepoli che, come L. Persius, non sono mai stati a Roma.
2003
88 87669 35 X
Paesaggio culturale; Potsdam; Schinkel; villa Borghese; Beatrice Cenci
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/532265
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact