Il contributo partendo da un excursus storico sulla diversità, cerca di verificare come il significato del termine handicap sia una chiara costruzione culturale. Si sottolinea il passaggio dal deficit (natura) all'handicap (cultura) per improntare una nuova concezione della diversità che diviene l'anima fondamentale dell'educazione, a prescindere dalle caratteristiche dei soggetti.

Handicap: dal fattore naturale alla costruzione culturle. Per una nuova concezione della diversità

MAGNANINI, Angela
2006

Abstract

Il contributo partendo da un excursus storico sulla diversità, cerca di verificare come il significato del termine handicap sia una chiara costruzione culturale. Si sottolinea il passaggio dal deficit (natura) all'handicap (cultura) per improntare una nuova concezione della diversità che diviene l'anima fondamentale dell'educazione, a prescindere dalle caratteristiche dei soggetti.
2006
9788846486004
deficit; handicap; educazione; pedagogia speciale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/531767
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact