La voce è dedicata al d. legisl. 6 settembre 2005, n. 206 (recante il codice del consumo), provvedimento attraverso il quale il legislatore italiano ha dato una risposta all’esigenza di razionalizzare e coordinare l’insieme delle disposizioni di tutela del consumatore introdotte in modo disorganico e scoordinato nel diritto italiano negli precedenti 25 anni. Di tale provvedimento vengono illustrati i tratti caratterizzanti, che lo connotano e distinguono da altri codici, ed in particolare dal codice civile, viene analizzata la struttura e l’impostazione sistematica, vengono ricostruiti i contenuti e delineati i rapporti con altre fonti, a cominciare proprio dal codice civile.

Codice del consumo

DE CRISTOFARO, Giovanni
2008

Abstract

La voce è dedicata al d. legisl. 6 settembre 2005, n. 206 (recante il codice del consumo), provvedimento attraverso il quale il legislatore italiano ha dato una risposta all’esigenza di razionalizzare e coordinare l’insieme delle disposizioni di tutela del consumatore introdotte in modo disorganico e scoordinato nel diritto italiano negli precedenti 25 anni. Di tale provvedimento vengono illustrati i tratti caratterizzanti, che lo connotano e distinguono da altri codici, ed in particolare dal codice civile, viene analizzata la struttura e l’impostazione sistematica, vengono ricostruiti i contenuti e delineati i rapporti con altre fonti, a cominciare proprio dal codice civile.
2008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/530714
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact