Questo breve saggio cerca di mettere in luce le implicazioni epistemoplogiche dell'errore e dell'errare - nel suo significato complesso di errore ma anche di esplorazione, viaggio conoscitivo, rinnovamento esistenziale, tras-formazione - in merito ai processi di costruzione della conoscenza e alla luce di una riflessività pedagogica che si fa critica ed umile ad un tempo. Sullo sfondo delle riflessioni di Bateson, Derrida, Morin, Bachelard, Arendt, emerge così il profilo di una Pedagogia errante.

Elogio dell'erranza

GRAMIGNA, Anita
2008

Abstract

Questo breve saggio cerca di mettere in luce le implicazioni epistemoplogiche dell'errore e dell'errare - nel suo significato complesso di errore ma anche di esplorazione, viaggio conoscitivo, rinnovamento esistenziale, tras-formazione - in merito ai processi di costruzione della conoscenza e alla luce di una riflessività pedagogica che si fa critica ed umile ad un tempo. Sullo sfondo delle riflessioni di Bateson, Derrida, Morin, Bachelard, Arendt, emerge così il profilo di una Pedagogia errante.
2008
Gramigna, Anita
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