Questo testo nasce dal lavoro di un ampio gruppo di ricerca con lo scopo di inseguire itinerari investigativi per molti versi inconsueti, innovativi, eretici. E' un dato di fatto che da noi in Italia, di Etnografia applicata alla scuola si parla in qualche capitolo, o paragrafo, di solito in qualche capitolo di pedagogia sperimentale; mentre qui la questione assume un respiro ben più ampio: tutta la formazione, scolastica, aziendale, permanente e continua, dei servizi sociali e delle assiociazioni di volontariato, nonchè di qualsivoglia organizzazione religiosa, politica, sindacale, etc... viene individuata come passibile di studio etnografico. L'etnografia, sorta come umile metodo di raccolta dati secondo procedure consolidate, ha conosciuto il proprio "trionfo" scientifico con il recente mutamento epistemologico, o di paradigma, che riconosce la neutralità e quindi l'intenzionalità più o meno consapevole di ogni osservazione e di ogni ricerca.

Donne e bambini insurgentes nell'esercito zapatista: un'indagine etnografica

GRAMIGNA, Anita
2008

Abstract

Questo testo nasce dal lavoro di un ampio gruppo di ricerca con lo scopo di inseguire itinerari investigativi per molti versi inconsueti, innovativi, eretici. E' un dato di fatto che da noi in Italia, di Etnografia applicata alla scuola si parla in qualche capitolo, o paragrafo, di solito in qualche capitolo di pedagogia sperimentale; mentre qui la questione assume un respiro ben più ampio: tutta la formazione, scolastica, aziendale, permanente e continua, dei servizi sociali e delle assiociazioni di volontariato, nonchè di qualsivoglia organizzazione religiosa, politica, sindacale, etc... viene individuata come passibile di studio etnografico. L'etnografia, sorta come umile metodo di raccolta dati secondo procedure consolidate, ha conosciuto il proprio "trionfo" scientifico con il recente mutamento epistemologico, o di paradigma, che riconosce la neutralità e quindi l'intenzionalità più o meno consapevole di ogni osservazione e di ogni ricerca.
2008
9788873465065
pedagogia; etnografia; formazione; metodo; ermeneutica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/529384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact