La teoria di Finnis si basa sull'assunzione di un set di beni fondamentali il cui raggiungimento costituisce per l'uomo, in quanto agente morale, un imperativo ontico. I beni fondamentali sono principi di ragionamento pratico all'interno del quale essi svolgono il ruolo di ragioni ultime per agire. I beni fondamentali sono autoevidenti. In particolare, essi non possono essere derivati da principi della conoscenza teoretica che concerne, ad esempio, la natura umana. Questo saggio prende in considerazione il concetto di vita, come bene umano fondamentale, elaborato dalla teoria di Finnis e trae la conclusione che la teoria neoclassica finnisiana collassa senza il fondamento di una filosofia descrittiva della natura umana attraverso la quale poter desumere quali beni fondamentali attengono alla natura dell'uomo. Infatti, dietro il criterio dell'autoevidenza è presente una determinata e particolare concezione antropologica dell'essere umano che non riesce a giustificare perché alcuni beni umani e non altri debbano essere considerati di per sé autoevidenti.

Autoevidenza e valore assoluto della vita umana. Una critica all’argomento di John M. Finnis

MAESTRI, Enrico
2006

Abstract

La teoria di Finnis si basa sull'assunzione di un set di beni fondamentali il cui raggiungimento costituisce per l'uomo, in quanto agente morale, un imperativo ontico. I beni fondamentali sono principi di ragionamento pratico all'interno del quale essi svolgono il ruolo di ragioni ultime per agire. I beni fondamentali sono autoevidenti. In particolare, essi non possono essere derivati da principi della conoscenza teoretica che concerne, ad esempio, la natura umana. Questo saggio prende in considerazione il concetto di vita, come bene umano fondamentale, elaborato dalla teoria di Finnis e trae la conclusione che la teoria neoclassica finnisiana collassa senza il fondamento di una filosofia descrittiva della natura umana attraverso la quale poter desumere quali beni fondamentali attengono alla natura dell'uomo. Infatti, dietro il criterio dell'autoevidenza è presente una determinata e particolare concezione antropologica dell'essere umano che non riesce a giustificare perché alcuni beni umani e non altri debbano essere considerati di per sé autoevidenti.
2006
Maestri, Enrico
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