La letteratura economica negli ultimi anni ha evidenziato il contributo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per performance superiori delle imprese. Le TIC offrono, infatti, alle imprese la possibilità di adottare nuove soluzioni per poter accrescere la propria efficienza, tramite l’ampliamento e l’intensificazione dei rapporti con fornitori, clienti e partner commerciali, ai fini di migliorare il posizionamento competitivo dell’impresa sui mercati. In particolare la letteratura evidenzia come l’adozione e diffusione delle TIC sia generalmente associata ad una serie di cambiamenti che avvengono entro l’impresa. I principali sono: la trasformazione della struttura organizzativa verso modelli più orizzontali, un accrescimento delle competenze possedute ed espresse dai lavoratori, la diffu-sione di pratiche di in e out-sourcing con imprese del settore e/o della filiera con-sentita dalla riduzione dei costi di coordinamento, infine maggiori opportunità, soprattutto per le piccole imprese, a cooperare in rete con altri soggetti nel campo dello sviluppo tecnologico e dei cambiamenti organizzativi. L’obiettivo del presente capitolo è quello di cogliere la dimensione del feno-meno illustrando diffusione e caratteristiche dei cambiamenti realizzati (§.7.1-7.2). Inoltre si intende indagare il legame tra innovazione in TIC, cambiamenti tecno-organizzativi e performance economiche delle imprese al fine di verificare rela-zioni di complementarietà tra le diverse componenti dell’innovazione e potenziali drivers di performance superiori (§.7.3-7.4).

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione

PINI, Paolo;MAZZANTI, Massimiliano
2007

Abstract

La letteratura economica negli ultimi anni ha evidenziato il contributo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per performance superiori delle imprese. Le TIC offrono, infatti, alle imprese la possibilità di adottare nuove soluzioni per poter accrescere la propria efficienza, tramite l’ampliamento e l’intensificazione dei rapporti con fornitori, clienti e partner commerciali, ai fini di migliorare il posizionamento competitivo dell’impresa sui mercati. In particolare la letteratura evidenzia come l’adozione e diffusione delle TIC sia generalmente associata ad una serie di cambiamenti che avvengono entro l’impresa. I principali sono: la trasformazione della struttura organizzativa verso modelli più orizzontali, un accrescimento delle competenze possedute ed espresse dai lavoratori, la diffu-sione di pratiche di in e out-sourcing con imprese del settore e/o della filiera con-sentita dalla riduzione dei costi di coordinamento, infine maggiori opportunità, soprattutto per le piccole imprese, a cooperare in rete con altri soggetti nel campo dello sviluppo tecnologico e dei cambiamenti organizzativi. L’obiettivo del presente capitolo è quello di cogliere la dimensione del feno-meno illustrando diffusione e caratteristiche dei cambiamenti realizzati (§.7.1-7.2). Inoltre si intende indagare il legame tra innovazione in TIC, cambiamenti tecno-organizzativi e performance economiche delle imprese al fine di verificare rela-zioni di complementarietà tra le diverse componenti dell’innovazione e potenziali drivers di performance superiori (§.7.3-7.4).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/520069
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact