Il saggio prende in esame i piani dell’offerta formativa stilati nell’anno scolastico 2000-2001 nelle scuole superiori dell’Emilia Romagna. L’indagine cerca di fornire un quadro sul ruolo delle nuove tecnologie nella nostra istruzione media superiore, nonché sulla pregnanza delle attività dedicate ai temi della salute, del benessere, della qualità della vita che vi si svolgono. Si tratta di nodi cruciali che segnano questa stagione culturale e che hanno forti implicazioni sia sul piano scolastico sia politico, infine su quello più specificatamente pedagogico sociale. Risulta evidente come una ricerca su questa documentazione apra squarci interessanti sulla vita vissuta della nostra scuola superiore e sulla rilevanza che vi assumono tematiche quali l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’educazione al benessere. Tale attenzione rimanda a problematiche salienti sul piano sociale, come accade ad esempio per le attività dedicate all’ecologia o all’esplorazione di nuove concezioni del rapporto uomo-natura, in termini di sviluppo sostenibile, stili di vita sani, rispetto degli ecosistemi. La scuola e il sapere pedagogico, dunque, si profilano interpreti pregnanti dei grandi temi che caratterizzano questa stagione culturale, sviluppando strumenti ed approcci specifici, disciplinari e trasversali, con una più sensibile articolazione del contesto delle agenzie formative.

Ottimismo pedagogico e educazione al benessere nei Piani dell'Offerta Formativa

GRAMIGNA, Anita
2005

Abstract

Il saggio prende in esame i piani dell’offerta formativa stilati nell’anno scolastico 2000-2001 nelle scuole superiori dell’Emilia Romagna. L’indagine cerca di fornire un quadro sul ruolo delle nuove tecnologie nella nostra istruzione media superiore, nonché sulla pregnanza delle attività dedicate ai temi della salute, del benessere, della qualità della vita che vi si svolgono. Si tratta di nodi cruciali che segnano questa stagione culturale e che hanno forti implicazioni sia sul piano scolastico sia politico, infine su quello più specificatamente pedagogico sociale. Risulta evidente come una ricerca su questa documentazione apra squarci interessanti sulla vita vissuta della nostra scuola superiore e sulla rilevanza che vi assumono tematiche quali l’utilizzo delle nuove tecnologie e l’educazione al benessere. Tale attenzione rimanda a problematiche salienti sul piano sociale, come accade ad esempio per le attività dedicate all’ecologia o all’esplorazione di nuove concezioni del rapporto uomo-natura, in termini di sviluppo sostenibile, stili di vita sani, rispetto degli ecosistemi. La scuola e il sapere pedagogico, dunque, si profilano interpreti pregnanti dei grandi temi che caratterizzano questa stagione culturale, sviluppando strumenti ed approcci specifici, disciplinari e trasversali, con una più sensibile articolazione del contesto delle agenzie formative.
2005
9788846462619
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/517849
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact