La misurazione dei risultati costituisce un aspetto rilevante nella gestio-ne di ogni organizzazione. I sistemi di misurazione, finalizzati alla valuta-zione del grado di raggiungimento degli obiettivi - di efficienza, di effica-cia, di qualità - costituiscono il supporto strumentale ai processi di control-lo e di audit interni. A sua volta, l’efficacia del sistema di misurazione ri-chiede la definizione di un sistema delle informazioni, di tipo quantitativo e di tipo qualitativo, in grado di rappresentare i fatti interni all’organizzazione. Poiché le informazioni prodotte e riportate ai diversi attori della gestione ne orientano i comportamenti, un’efficace processo di misurazione richiede di essere realizzato in un contesto caratterizzato da: a) coerenza tra le com-petenze delle risorse umane, e le attività e i processi operativi da porre in essere; b) definizione di un esplicito sistema di individuazione degli obiet-tivi. Il cambiamento realizzato nell’Università di Ferrara costituisce la pre-messa indispensabile per un allineamento del modello organizzativo alle sfide di gestione poste dall’attuale contesto istituzionale. Il processo di pia-nificazione strategica e il sistema di finanziamento, infatti, impongono l’esigenza di monitorare il grado di raggiungimento di obiettivi di efficien-za e di qualità nei fondamentali processi della didattica e della ricerca. A tal fine, come accennato nel capitolo 7, l’Ateneo ha avviato la strutturazione di un servizio audit interno per il controllo dell’andamento dei risultati della gestione. Conseguentemente, il miglioramento del sistema delle informa-zioni e la definizione di obiettivi tali da poter essere misurati rappresentano i passaggi fondamentali per consentire il controllo dei fattori critici alla ba-se della pianificazione strategica dell’università.

LA MISURAZIONE DEI RISULTATI

VAGNONI, Emidia;COVIELLO, Clara
2007

Abstract

La misurazione dei risultati costituisce un aspetto rilevante nella gestio-ne di ogni organizzazione. I sistemi di misurazione, finalizzati alla valuta-zione del grado di raggiungimento degli obiettivi - di efficienza, di effica-cia, di qualità - costituiscono il supporto strumentale ai processi di control-lo e di audit interni. A sua volta, l’efficacia del sistema di misurazione ri-chiede la definizione di un sistema delle informazioni, di tipo quantitativo e di tipo qualitativo, in grado di rappresentare i fatti interni all’organizzazione. Poiché le informazioni prodotte e riportate ai diversi attori della gestione ne orientano i comportamenti, un’efficace processo di misurazione richiede di essere realizzato in un contesto caratterizzato da: a) coerenza tra le com-petenze delle risorse umane, e le attività e i processi operativi da porre in essere; b) definizione di un esplicito sistema di individuazione degli obiet-tivi. Il cambiamento realizzato nell’Università di Ferrara costituisce la pre-messa indispensabile per un allineamento del modello organizzativo alle sfide di gestione poste dall’attuale contesto istituzionale. Il processo di pia-nificazione strategica e il sistema di finanziamento, infatti, impongono l’esigenza di monitorare il grado di raggiungimento di obiettivi di efficien-za e di qualità nei fondamentali processi della didattica e della ricerca. A tal fine, come accennato nel capitolo 7, l’Ateneo ha avviato la strutturazione di un servizio audit interno per il controllo dell’andamento dei risultati della gestione. Conseguentemente, il miglioramento del sistema delle informa-zioni e la definizione di obiettivi tali da poter essere misurati rappresentano i passaggi fondamentali per consentire il controllo dei fattori critici alla ba-se della pianificazione strategica dell’università.
2007
9788843043316
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