La didattica delle lingue straniere considera problematico il miglioramento delle competenze fonologiche (e in particolare, della pronuncia) degli studenti universitari. Non si tratta, però, di una perdita delle competenze innate, ma piuttosto di una messa a fuoco dell’attenzione. È quella elasticità, peraltro riattivabile, che comincia a diminuire già prestissimo nella vita. Un approccio didattico con apparecchiature specifiche basate sulle ricerche dell’otorino- laringoiatra francese Alfred Tomatis permette di (ri)educare schemi uditivi spesso risultanti in un forte accento straniero, o problemi di ‘listening comprehension’.

Il laboratorio SPT: L'integrazione del metodo Tomatis nella formazione universitaria

KAUNZNER, Ulrike Adelheid
2007

Abstract

La didattica delle lingue straniere considera problematico il miglioramento delle competenze fonologiche (e in particolare, della pronuncia) degli studenti universitari. Non si tratta, però, di una perdita delle competenze innate, ma piuttosto di una messa a fuoco dell’attenzione. È quella elasticità, peraltro riattivabile, che comincia a diminuire già prestissimo nella vita. Un approccio didattico con apparecchiature specifiche basate sulle ricerche dell’otorino- laringoiatra francese Alfred Tomatis permette di (ri)educare schemi uditivi spesso risultanti in un forte accento straniero, o problemi di ‘listening comprehension’.
2007
competenze fonologiche; SPT (Sound Perception Training); metodo Tomatis; insegnamento e apprendimento delle lingue; phonologische Kompetenz; Tomatis-Methode; universitärer Sprachunterricht
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner, U.A. (2007) Il laboratorio SPT. L'integrazione del metodo Tomatis nella formazione universitaria - ZIP.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Kaunzner, U.A. : “Il laboratorio SPT: L’integrazione del metodo Tomatis nella formazione universitaria.” Studi Tedeschi – Filologia Germanica – Studi Nordici – Studi Nederlandesi. (Annali. Sezione Germanica N.S. CVII), 1-2, 2007: 633-648
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 779.8 kB
Formato Adobe PDF
779.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/464451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 11
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact