Il testo, adottando un approccio psicosociale, affronta le principali tematiche inerenti l’accoglienza dei bambini stranieri a scuola. Nello specifico, attraverso diversi contributi redatti da un team di psicologi sociali impegnati in un progetto di ricerca comune sui temi del pregiudizio e della socializzazione scolastica, viene analizzato il ruolo che i processi di socializzazione familiare, scolastica, religiosa, politica e mediale svolgono, distintamente e nel loro concorso, nella definizione delle identità individuali e sociali e nell’attivazione di dispositivi di apertura/chiusura, inclusione/esclusione nei confronti dell’altro: il bambino straniero immigrato.

Scuola e immigrazione. Uno scenario comune per nuove appartenenze

BASTIANONI, Paola
2001

Abstract

Il testo, adottando un approccio psicosociale, affronta le principali tematiche inerenti l’accoglienza dei bambini stranieri a scuola. Nello specifico, attraverso diversi contributi redatti da un team di psicologi sociali impegnati in un progetto di ricerca comune sui temi del pregiudizio e della socializzazione scolastica, viene analizzato il ruolo che i processi di socializzazione familiare, scolastica, religiosa, politica e mediale svolgono, distintamente e nel loro concorso, nella definizione delle identità individuali e sociali e nell’attivazione di dispositivi di apertura/chiusura, inclusione/esclusione nei confronti dell’altro: il bambino straniero immigrato.
2001
9788840007540
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/464003
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact