Il saggio prende in esame diverse rappresentazioni culturali e sociali ascrivibili all'immaturità adulta (nello specifico, alla figura dell'adultescente) evidenziandone le caratterizzazioni di genere e le conseguenti implicazioni educative. Particolare attenzione è riservata, in questo excursus storico (dal puer aeternus al Peter Pan all'adultescente) e concettuale, al passaggio dall'immaturità come tratto di genere all'immaturità (attuale) come tratto generazionale.

“Adultescente”, sostantivo maschile (e femminile?): tratti identitari tra rappresentazioni di genere e questioni educative intergenerazionali

Marescotti E.
2020

Abstract

Il saggio prende in esame diverse rappresentazioni culturali e sociali ascrivibili all'immaturità adulta (nello specifico, alla figura dell'adultescente) evidenziandone le caratterizzazioni di genere e le conseguenti implicazioni educative. Particolare attenzione è riservata, in questo excursus storico (dal puer aeternus al Peter Pan all'adultescente) e concettuale, al passaggio dall'immaturità come tratto di genere all'immaturità (attuale) come tratto generazionale.
2020
9788867607686
adultescenza, immaturità adulta, educazione degli adulti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2447676
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact