Il saggio prende in esame diverse rappresentazioni culturali e sociali ascrivibili all'immaturità adulta (nello specifico, alla figura dell'adultescente) evidenziandone le caratterizzazioni di genere e le conseguenti implicazioni educative. Particolare attenzione è riservata, in questo excursus storico (dal puer aeternus al Peter Pan all'adultescente) e concettuale, al passaggio dall'immaturità come tratto di genere all'immaturità (attuale) come tratto generazionale.
“Adultescente”, sostantivo maschile (e femminile?): tratti identitari tra rappresentazioni di genere e questioni educative intergenerazionali
Marescotti E.
2020
Abstract
Il saggio prende in esame diverse rappresentazioni culturali e sociali ascrivibili all'immaturità adulta (nello specifico, alla figura dell'adultescente) evidenziandone le caratterizzazioni di genere e le conseguenti implicazioni educative. Particolare attenzione è riservata, in questo excursus storico (dal puer aeternus al Peter Pan all'adultescente) e concettuale, al passaggio dall'immaturità come tratto di genere all'immaturità (attuale) come tratto generazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.