L’intento della riflessione è una lettura in chiave epistemologico-formativa di alcuni nodi salienti che emergono dal pensiero di Pareyson. In primo luogo vi è in noi la convinzione che il concetto di “formatività”, relativo in particolare all’arte ma estendibile a più attività umane, possa rappresentare un elemento di forte portata innovativa per le strategie della formazione nel presente. Di notevole attualità appare, inoltre, la sua prospettiva ermeneutica, attenta non solo al pluralismo interpretativo, garanzia di autentica pratica intercul-turale, ma anche alla ricerca “inesauribile” della verità, tale da richie-dere un atteggiamento umile, da un lato, ma non disponibile, dall’altro, a compromessi e vantaggiosi cedimenti agli interessi del più forte.

Il sentimento della libertà. Centralità della persona in Pareyson

Anita Gramigna;Giorgio Poletti
2020

Abstract

L’intento della riflessione è una lettura in chiave epistemologico-formativa di alcuni nodi salienti che emergono dal pensiero di Pareyson. In primo luogo vi è in noi la convinzione che il concetto di “formatività”, relativo in particolare all’arte ma estendibile a più attività umane, possa rappresentare un elemento di forte portata innovativa per le strategie della formazione nel presente. Di notevole attualità appare, inoltre, la sua prospettiva ermeneutica, attenta non solo al pluralismo interpretativo, garanzia di autentica pratica intercul-turale, ma anche alla ricerca “inesauribile” della verità, tale da richie-dere un atteggiamento umile, da un lato, ma non disponibile, dall’altro, a compromessi e vantaggiosi cedimenti agli interessi del più forte.
2020
9788899302351
Formazione, pedagogia, emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pedagogia emozioni articolo ANITA GRAMIGNA GIORGIO POLETTI.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 549.55 kB
Formato Adobe PDF
549.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2425843
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact