Perché una call tematica sulla questione “Insegnare ad apprendere a leggere: metodi e strumenti”? Innanzitutto per due ordini di motivazioni. Il primo è indubbiamente perché il tema dell’insegnamento-apprendimento della lettura – insieme a quello della scrittura che non è oggetto di approfondimento specifico in questo numero della rivista, avendo ormai da tempo la ricerca scientifica mostrato l’autonomia dello sviluppo delle due abilità, pur nella loro interdipendenza – costituisce un tema classico delle scienze pedagogicodidattiche e della formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. Il secondo ordine di motivi che ci ha spinto a dedicare un numero della rivista alla lettura è legato all’importanza che tale tema riveste ancor oggi nell’apprendimento, pur venendo da lontano come si è detto: perché appropriarsi della strumentalità della lettura consente di veicolare l’insegnamento-apprendimento non solo di quelle discipline che hanno nella parola scritta il loro oggetto di studio precipuo, come le linguistica, la letteratura e le discipline umanistiche in generale, ma perché attraverso il codice scritto e la conseguente decodifica attraverso la lettura ci consente di veicolare molta parte dei saperi tout court.

Teaching to learn reading. Methods and tools

Tamara Zappaterra
2017

Abstract

Perché una call tematica sulla questione “Insegnare ad apprendere a leggere: metodi e strumenti”? Innanzitutto per due ordini di motivazioni. Il primo è indubbiamente perché il tema dell’insegnamento-apprendimento della lettura – insieme a quello della scrittura che non è oggetto di approfondimento specifico in questo numero della rivista, avendo ormai da tempo la ricerca scientifica mostrato l’autonomia dello sviluppo delle due abilità, pur nella loro interdipendenza – costituisce un tema classico delle scienze pedagogicodidattiche e della formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. Il secondo ordine di motivi che ci ha spinto a dedicare un numero della rivista alla lettura è legato all’importanza che tale tema riveste ancor oggi nell’apprendimento, pur venendo da lontano come si è detto: perché appropriarsi della strumentalità della lettura consente di veicolare l’insegnamento-apprendimento non solo di quelle discipline che hanno nella parola scritta il loro oggetto di studio precipuo, come le linguistica, la letteratura e le discipline umanistiche in generale, ma perché attraverso il codice scritto e la conseguente decodifica attraverso la lettura ci consente di veicolare molta parte dei saperi tout court.
2017
Lettura; metodi; strumenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2405001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact