Si sta assistendo oggi ad un passaggio delicato della storia della scuola e della professione docente. Si avverte l’esigenza di un piano di sviluppo professionale solidamente costruito attorno alla figura dell’insegnante come mediatore intellettuale e culturale. La crescente complessità e instabilità del contesto in cui si trova ad operare, l’incertezza degli esiti auspicati e l’onerosità dell’impegno richiesto per perseguirli implica un costante perfezionamento degli strumenti professionali. Il volume approfondisce lo studio dei nuovi scenari della scuola primaria, le sue trasformazioni e i mutamenti organizzativo-didattici, gli strumenti e le metodologie delle didattiche disciplinari, i nuovi luoghi e i nuovi soggetti delle azioni formative, nonché la didattica per i bisogni educativi speciali.

La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche

T.Zappaterra
2010

Abstract

Si sta assistendo oggi ad un passaggio delicato della storia della scuola e della professione docente. Si avverte l’esigenza di un piano di sviluppo professionale solidamente costruito attorno alla figura dell’insegnante come mediatore intellettuale e culturale. La crescente complessità e instabilità del contesto in cui si trova ad operare, l’incertezza degli esiti auspicati e l’onerosità dell’impegno richiesto per perseguirli implica un costante perfezionamento degli strumenti professionali. Il volume approfondisce lo studio dei nuovi scenari della scuola primaria, le sue trasformazioni e i mutamenti organizzativo-didattici, gli strumenti e le metodologie delle didattiche disciplinari, i nuovi luoghi e i nuovi soggetti delle azioni formative, nonché la didattica per i bisogni educativi speciali.
2010
Scuola; didattica; metodologia
9788846725097
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404892
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact