Il volume ha per tema centrale l’apprendimento cooperativo, una modalità di apprendimento ritenuta essenziale per rafforzare il processo inclusivo poiché capace di valorizzare le diversità. La didattica per essere realmente inclusiva deve sviluppare negli studenti competenze sociali, emotive, collaborative e di valorizzazione delle differenze individuali: l’apprendimento cooperativo si rivela in questo particolarmente efficace. Il libro parte da un’analisi dell’elemento fondamentale della cooperazione, il gruppo, spiegandone le caratteristiche e fornendo indicazioni per organizzare al meglio tali attività in ambito didattico. L’analisi si sposta poi sul concetto di BES, espressione fondamentale per comprendere il reale significato della didattica inclusiva, mentre nella seconda parte si concentra sulla descrizione di alcune attività collaborative da svolgere con il gruppo-classe, in particolare in presenza di studenti con disabilità, come i laboratori di psicomotricità, i laboratori teatrali e di danzaterapia.

Apprendimento cooperativo e didattica inclusiva. Dall’interazione all’inclusione

De Piano Angela
2018

Abstract

Il volume ha per tema centrale l’apprendimento cooperativo, una modalità di apprendimento ritenuta essenziale per rafforzare il processo inclusivo poiché capace di valorizzare le diversità. La didattica per essere realmente inclusiva deve sviluppare negli studenti competenze sociali, emotive, collaborative e di valorizzazione delle differenze individuali: l’apprendimento cooperativo si rivela in questo particolarmente efficace. Il libro parte da un’analisi dell’elemento fondamentale della cooperazione, il gruppo, spiegandone le caratteristiche e fornendo indicazioni per organizzare al meglio tali attività in ambito didattico. L’analisi si sposta poi sul concetto di BES, espressione fondamentale per comprendere il reale significato della didattica inclusiva, mentre nella seconda parte si concentra sulla descrizione di alcune attività collaborative da svolgere con il gruppo-classe, in particolare in presenza di studenti con disabilità, come i laboratori di psicomotricità, i laboratori teatrali e di danzaterapia.
2018
978-88-6292-994-3
Inclusione, Disabilità, BES, Apprendimento cooperativo, Didattica inclusiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Monografia De Piano (2018).pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2384550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact