Nell’America degli anni ’50 una rivoluzione epocale segna il passaggio dalla modernità alla contemporaneità, avviando quel processo di post-modernità che ha attraversato la seconda metà del secolo scorso. I linguaggi architettonici di quegli anni, con particolare riferimento alla singolarità degli eventi del secondo dopoguerra ed alla modernizzazione e sviluppo degli stati del sud (California e Florida in primis), determinarono un mutamento sostanziale del quale ancora oggi riconosciamo i caratteri principali negli esiti dell’architettura contemporanea realizzata fino alla fine del ‘900. Il tema di indagine scelto, parallelamente al percorso svolto all’interno del modulo di Composizione, è stato quello dell’Architettura Americana degli anni ‘50 e ’60 individuando nell’abitazione monofamiliare del dopoguerra (con particolare riferimento al fenomeno della Scuola di Sarasota in Florida) il riferimento più appropriato per la comprensione dell’approccio esigenziale-prestazionale e dell’utilizzo critico dei diversi sistemi costruttivi. Si sono scelte alcune residenze esemplificative del periodo storico e del contesto analizzato, rappresentative dei vari tipi costruttivi facilmente individuabili ed abbastanza diversi tra loro.La ricerca è stata condotta all’interno della cooperazione accademica tra l’Università della Florida (Scuola di Architettura di Gainesville) e l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Architettura di Pescara), coordinata dalla prof.ssa Martha Kohen e dal prof. Carlo Pozzi. L’Università della Florida ha messo a disposizione del prof. Domenico Potenza gli archivi delle Collezioni Speciali della George A. Smathers Libraries, attraverso la collaborazione di Martha Kohen (Coordinatrice della SOA-George Smathers Library, Special Collection), John Nemmers (Responsabile del Dipartimento delle Collezioni Speciali e dell’Area Studi della George A. SmathersLibraries) e Anzhelica Arbatskaia (M. Arch. della Scuola di Architettura di Gainesville).

Nuove forme dell’abitare / New Forms of Living Space. Letture e trascrizioni intorno alla Scuola di Architettura di Sarasota in Florida / Readings and Transcripts from Florida’s Sarasota School of Architecture

Brunoro S;
2017

Abstract

Nell’America degli anni ’50 una rivoluzione epocale segna il passaggio dalla modernità alla contemporaneità, avviando quel processo di post-modernità che ha attraversato la seconda metà del secolo scorso. I linguaggi architettonici di quegli anni, con particolare riferimento alla singolarità degli eventi del secondo dopoguerra ed alla modernizzazione e sviluppo degli stati del sud (California e Florida in primis), determinarono un mutamento sostanziale del quale ancora oggi riconosciamo i caratteri principali negli esiti dell’architettura contemporanea realizzata fino alla fine del ‘900. Il tema di indagine scelto, parallelamente al percorso svolto all’interno del modulo di Composizione, è stato quello dell’Architettura Americana degli anni ‘50 e ’60 individuando nell’abitazione monofamiliare del dopoguerra (con particolare riferimento al fenomeno della Scuola di Sarasota in Florida) il riferimento più appropriato per la comprensione dell’approccio esigenziale-prestazionale e dell’utilizzo critico dei diversi sistemi costruttivi. Si sono scelte alcune residenze esemplificative del periodo storico e del contesto analizzato, rappresentative dei vari tipi costruttivi facilmente individuabili ed abbastanza diversi tra loro.La ricerca è stata condotta all’interno della cooperazione accademica tra l’Università della Florida (Scuola di Architettura di Gainesville) e l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara (Dipartimento di Architettura di Pescara), coordinata dalla prof.ssa Martha Kohen e dal prof. Carlo Pozzi. L’Università della Florida ha messo a disposizione del prof. Domenico Potenza gli archivi delle Collezioni Speciali della George A. Smathers Libraries, attraverso la collaborazione di Martha Kohen (Coordinatrice della SOA-George Smathers Library, Special Collection), John Nemmers (Responsabile del Dipartimento delle Collezioni Speciali e dell’Area Studi della George A. SmathersLibraries) e Anzhelica Arbatskaia (M. Arch. della Scuola di Architettura di Gainesville).
2017
978-88-255-0175-9
Architettura Americana anni '50, Scuola di Sarasota (Florida), innovazione tecnologica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NUOVE FORME DELL ABITARE.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Volume
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 26.56 MB
Formato Adobe PDF
26.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2381365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact