Questa riflessione propone la prospettiva di un’epistemologia non estranea all’etica, nella convinzione che la presunta “neutralità” del sapere scientifico non sia credibile perché ideologica e, come tutte le conoscenze, condizionata da ineludibili fattori esistenziali. In tale prospettiva, che non vuole nascondere l’intento di un’assunzione di responsabilità verso i più deboli come scelta di campo per una forma- zione democratica, rientrano alcuni orientamenti culturali imprescindibili: a) la convinzione che non vi sia un unico modello di scienza, innanzitutto, e che, quando vi è come oggetto di studio l’uomo, i dati di matrice unicamente quantitativa siano parziali e limitanti la stessa ricerca; b) in secondo luogo, il costante accostamento alla prassi ermeneutica quale luogo di messa a fuoco del contesto e degli “attori” che in esso interagiscono; c) infine il significato del comprendere, più che dello spiegare, soprattutto nelle pratiche di analisi del linguaggio pedagogico. Il lavoro si propone di passare attraverso il richiamo ad alcuni studiosi, ritenuti di particolare rilievo, in un arco di tempo relativo agli ultimi cinquant’anni.
Un’epistemologia per la democrazia formativa
Gramigna, Anita
Primo
2017
Abstract
Questa riflessione propone la prospettiva di un’epistemologia non estranea all’etica, nella convinzione che la presunta “neutralità” del sapere scientifico non sia credibile perché ideologica e, come tutte le conoscenze, condizionata da ineludibili fattori esistenziali. In tale prospettiva, che non vuole nascondere l’intento di un’assunzione di responsabilità verso i più deboli come scelta di campo per una forma- zione democratica, rientrano alcuni orientamenti culturali imprescindibili: a) la convinzione che non vi sia un unico modello di scienza, innanzitutto, e che, quando vi è come oggetto di studio l’uomo, i dati di matrice unicamente quantitativa siano parziali e limitanti la stessa ricerca; b) in secondo luogo, il costante accostamento alla prassi ermeneutica quale luogo di messa a fuoco del contesto e degli “attori” che in esso interagiscono; c) infine il significato del comprendere, più che dello spiegare, soprattutto nelle pratiche di analisi del linguaggio pedagogico. Il lavoro si propone di passare attraverso il richiamo ad alcuni studiosi, ritenuti di particolare rilievo, in un arco di tempo relativo agli ultimi cinquant’anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gramigna 1..pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Pdf Estratto dal volume
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
632.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
632.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
COPERTINA processi formativi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Pdf Copertina del volume collettaneo
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
772.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
772.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.