Within the survey of the project of the twentieth century architecture, the research and teaching path have been focused on an extra layer of depth compared to the projective geometry in order to activate processes of interpretation starting from the geometric understanding. The methodology was elaborated selecting some of the most representative architectures to document and analyze works of Brazilian great masters. At digital level, all the geometric-spatial coherences are taken into consideration, at physical level it is possible to express interpretations more connected to emotional perceptions.

Nell’ambito del rilievo del progetto dell’architettura del Novecento, il percorso di ricerca e didattico ha individuato un ulteriore livello di approfondimento rispetto ai canoni della geometria proiettiva, innescando processi interpretativi a partire dal percorso di rilettura proprio dall’atto di conoscenza geometrica e formale. Il percorso metodologico è scaturito dalla selezione di architetture rappresentative per documentare e analizzare opere di maestri brasiliani, determinando a livello digitale le coerenze geometrico-spaziali, e a livello fisico le diverse interpretazioni delle architetture.

Dal rilievo del progetto alla rappresentazione: esperienze di analisi geometrico-concettuali dell’architettura del Novecento tra didattica e ricerca

BALZANI, Marcello;MAIETTI, Federica
2017

Abstract

Within the survey of the project of the twentieth century architecture, the research and teaching path have been focused on an extra layer of depth compared to the projective geometry in order to activate processes of interpretation starting from the geometric understanding. The methodology was elaborated selecting some of the most representative architectures to document and analyze works of Brazilian great masters. At digital level, all the geometric-spatial coherences are taken into consideration, at physical level it is possible to express interpretations more connected to emotional perceptions.
2017
978-88-492-3507-4
Nell’ambito del rilievo del progetto dell’architettura del Novecento, il percorso di ricerca e didattico ha individuato un ulteriore livello di approfondimento rispetto ai canoni della geometria proiettiva, innescando processi interpretativi a partire dal percorso di rilettura proprio dall’atto di conoscenza geometrica e formale. Il percorso metodologico è scaturito dalla selezione di architetture rappresentative per documentare e analizzare opere di maestri brasiliani, determinando a livello digitale le coerenze geometrico-spaziali, e a livello fisico le diverse interpretazioni delle architetture.
Survey of the project, conceptual representation, modelling
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2375748
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact