Testo dedicato al Concorso di idee #scuole innovative, per la progettazione di nuove scuole, come previsto dalla recente Riforma scolastica, promosso dal MIUR nell'ambito di un programma che ha tra i suoi obiettivi quello di realizzare 30 scuole (52 i siti individuati), almeno una per ogni regione, innovative “dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica, della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio”. Tramite decreto ministeriale sono stati fissati modalità e criteri per le presentazioni di manifestazioni di interesse per la realizzazione di scuole innovative per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affidando quindi a ogni Regione il compito di selezionare almeno 1 e fino a 5 interventi sul proprio territorio, preferibilmente per istituti di diverso ordine e grado. Il programma, pur di notevole merito e rilievo, lascia emergere purtroppo alcune lacune, derivanti da carenze di lunga data nelle procedure di concorso svolte in Italia negli ultimi 20 anni.

Using critic and imagination

MASSARENTE, Alessandro
2016

Abstract

Testo dedicato al Concorso di idee #scuole innovative, per la progettazione di nuove scuole, come previsto dalla recente Riforma scolastica, promosso dal MIUR nell'ambito di un programma che ha tra i suoi obiettivi quello di realizzare 30 scuole (52 i siti individuati), almeno una per ogni regione, innovative “dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica, della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio”. Tramite decreto ministeriale sono stati fissati modalità e criteri per le presentazioni di manifestazioni di interesse per la realizzazione di scuole innovative per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, affidando quindi a ogni Regione il compito di selezionare almeno 1 e fino a 5 interventi sul proprio territorio, preferibilmente per istituti di diverso ordine e grado. Il programma, pur di notevole merito e rilievo, lascia emergere purtroppo alcune lacune, derivanti da carenze di lunga data nelle procedure di concorso svolte in Italia negli ultimi 20 anni.
2016
Massarente, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2365952
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact