Lo scopo di queste riflessioni è nell’analisi pedagogica di miti e racconti Shuar. L’ipotesi di partenza di questa ricerca, che ha un carattere prevalentemente bibliografico, è che la mitologia, lungi dall’essere solo una narrazione dei saperi ancestrali, è una tecnica di conservazione e di trasmissione della cultura originaria di questo popolo. Il presupposto di questo lavoro è nel considerare la narrazione come una forma del pensiero e l’educazione come ascolto reciproco fra soggetti narranti. Pertanto, abbiamo studiato i miti, le favole e le storie, perché, per noi, in questo contesto, rappresentano il linguaggio privilegiato dell’educazione. Lo sfondo epistemologico ha un carattere ermeneutico e una prospettiva metodologica etnografica.

La parola che dà forma. Mito e poiesis nell’educazione degli Shuar dell’Amazzonia equatoriana

GRAMIGNA, Anita
2016

Abstract

Lo scopo di queste riflessioni è nell’analisi pedagogica di miti e racconti Shuar. L’ipotesi di partenza di questa ricerca, che ha un carattere prevalentemente bibliografico, è che la mitologia, lungi dall’essere solo una narrazione dei saperi ancestrali, è una tecnica di conservazione e di trasmissione della cultura originaria di questo popolo. Il presupposto di questo lavoro è nel considerare la narrazione come una forma del pensiero e l’educazione come ascolto reciproco fra soggetti narranti. Pertanto, abbiamo studiato i miti, le favole e le storie, perché, per noi, in questo contesto, rappresentano il linguaggio privilegiato dell’educazione. Lo sfondo epistemologico ha un carattere ermeneutico e una prospettiva metodologica etnografica.
2016
Gramigna, Anita
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