Il presente contributo si propone di sviluppare un’analisi comparata dei meccanismi di governance e dei sistemi informativi dell’Università degli Studi di Ferrara e dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena a seguito delle innovazioni introdotte in epoca napoleonica. Tale evento storico, infatti, ha generato interessanti cambiamenti politici e culturali che hanno condizionato, più o meno celermente e radicalmente, le modalità di gestione delle due realtà studiate. Con maggiore precisione, il lavoro di ricerca persegue un duplice obiettivo: 1) ricostruire, in chiave sistemica, il processo evolutivo che ha interessato la governance e gli strumenti informativi di cui si sono avvalsi l’Università di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo negli anni che hanno anteceduto e susseguito l’insedia-mento della Repubblica Cisalpina (analisi temporale); 2) raffrontare le prassi amministrativo-contabili adottate dalle due istituzioni, rispettivamente nella fase precedente e successiva all’occupazione napoleonica, nella prospettiva di metterne in evidenza differenze ed eventuali punti di contatto (analisi spaziale). Una comparazione degli elementi gestionali delle due realtà esaminate, sia in prospettiva temporale che spaziale, ci sembra quanto mai interessante. E ciò per comprendere come istituzioni sostanzialmente simili – per percorso storico, mission, dislocazione territoriale – possano aver reagito analogamente o diversamente alle spinte innovative introdotte da importanti accadimenti politici, sociali o culturali. Queste considerazioni sono valide soprattutto quando l’analisi è riferita a tempi lontani nei quali, come spesso accadeva, l’amministrazione delle attività tipiche era disciplinata da regolamenti autonomi, in genere predisposti internamente alle stesse istituzioni.

Il periodo pre-insediamento della Repubblica Cisalpina. I documenti contabili. La Fondazione Collegio San Carlo

MADONNA, Salvatore
2010

Abstract

Il presente contributo si propone di sviluppare un’analisi comparata dei meccanismi di governance e dei sistemi informativi dell’Università degli Studi di Ferrara e dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena a seguito delle innovazioni introdotte in epoca napoleonica. Tale evento storico, infatti, ha generato interessanti cambiamenti politici e culturali che hanno condizionato, più o meno celermente e radicalmente, le modalità di gestione delle due realtà studiate. Con maggiore precisione, il lavoro di ricerca persegue un duplice obiettivo: 1) ricostruire, in chiave sistemica, il processo evolutivo che ha interessato la governance e gli strumenti informativi di cui si sono avvalsi l’Università di Ferrara e la Fondazione Collegio San Carlo negli anni che hanno anteceduto e susseguito l’insedia-mento della Repubblica Cisalpina (analisi temporale); 2) raffrontare le prassi amministrativo-contabili adottate dalle due istituzioni, rispettivamente nella fase precedente e successiva all’occupazione napoleonica, nella prospettiva di metterne in evidenza differenze ed eventuali punti di contatto (analisi spaziale). Una comparazione degli elementi gestionali delle due realtà esaminate, sia in prospettiva temporale che spaziale, ci sembra quanto mai interessante. E ciò per comprendere come istituzioni sostanzialmente simili – per percorso storico, mission, dislocazione territoriale – possano aver reagito analogamente o diversamente alle spinte innovative introdotte da importanti accadimenti politici, sociali o culturali. Queste considerazioni sono valide soprattutto quando l’analisi è riferita a tempi lontani nei quali, come spesso accadeva, l’amministrazione delle attività tipiche era disciplinata da regolamenti autonomi, in genere predisposti internamente alle stesse istituzioni.
2010
9788896004562
Università di Ferrara, Fondazione Collegio San Carlo di Modena, sistema informativo, documenti contabili
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2352465
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact