Questo saggio nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle pratiche formative agite dalle tecnologie della formazione e sul framework epistemico di riferimento per gli studi pedagogici; infine sulle conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra valori epistemici e valori etici, sullo sfondo di una esigenza di concretezza educativa. Cercheremo di chiarire quando i comportamenti ed i valori sono evidenze e di ri-costruire un circolo ermeneutico fra modelli ed evidenze stesse. Questo articolo approda ad una proposta che cerca, da un lato, di riflettere in modo critico sui modelli, nonché sulla circolazione diffusa dei paradigmi e sulla normatività pedagogica, dall’altro, che interroga i fatti, le prassi, le evidenze; in una parola: la concretezza dell’educazione nell’era delle Tecnologie.

Modelli e evidenze: la formazione nella società tecnologica [Models and evidences: training in the technological society]

GRAMIGNA, Anita
Primo
2015

Abstract

Questo saggio nasce dall’esigenza di riflettere, in senso globale, sulle pratiche formative agite dalle tecnologie della formazione e sul framework epistemico di riferimento per gli studi pedagogici; infine sulle conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Di qui, il tentativo di chiarire la relazione fra valori epistemici e valori etici, sullo sfondo di una esigenza di concretezza educativa. Cercheremo di chiarire quando i comportamenti ed i valori sono evidenze e di ri-costruire un circolo ermeneutico fra modelli ed evidenze stesse. Questo articolo approda ad una proposta che cerca, da un lato, di riflettere in modo critico sui modelli, nonché sulla circolazione diffusa dei paradigmi e sulla normatività pedagogica, dall’altro, che interroga i fatti, le prassi, le evidenze; in una parola: la concretezza dell’educazione nell’era delle Tecnologie.
2015
Gramigna, Anita
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gramigna_Articolo FI 3_15.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 605.7 kB
Formato Adobe PDF
605.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2342886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact