La ricerca sui DSA si estende e coinvolge quegli elementi che in accordo con la Teoria Generale dei Sistemi (Bertalanffy), il pensiero olistico (Bateson) e la prossemica (Hall), possono incidere e essere determinanti per riconoscere un approccio educativo globale e funzionale verso un miglioramento nella prestazione. Può quindi lo spazio e un intervento sullo stesso aiutare nell’applicazione dei metodi e strumenti pedagogici, didattici, pensati per affiancare crescita, apprendimento e una efficace riabilitazione per un bambino con DSA? Può il corretto dimensionamento di un ambiente di apprendimento permettere ad un ragazzo di essere più sereno, a proprio agio favorendo una migliore ricezione di quanto insegnatogli? Di riflesso e come conseguenza è possibile ipotizzare un consolidamento e una automatizzazione più efficaci rispetto al gap e alla condizione di disturbo diagnosticata ponendo l’attenzione sullo spazio, sugli arredi e sugli oggetti? L’architettura nasce per rispondere alle esigenze dell’uomo e anche dei bambini con DSA.

Educare con lo spazio: architettura e psicologia incontrano i DSA.

PRACUCCI, Alessandro
2013

Abstract

La ricerca sui DSA si estende e coinvolge quegli elementi che in accordo con la Teoria Generale dei Sistemi (Bertalanffy), il pensiero olistico (Bateson) e la prossemica (Hall), possono incidere e essere determinanti per riconoscere un approccio educativo globale e funzionale verso un miglioramento nella prestazione. Può quindi lo spazio e un intervento sullo stesso aiutare nell’applicazione dei metodi e strumenti pedagogici, didattici, pensati per affiancare crescita, apprendimento e una efficace riabilitazione per un bambino con DSA? Può il corretto dimensionamento di un ambiente di apprendimento permettere ad un ragazzo di essere più sereno, a proprio agio favorendo una migliore ricezione di quanto insegnatogli? Di riflesso e come conseguenza è possibile ipotizzare un consolidamento e una automatizzazione più efficaci rispetto al gap e alla condizione di disturbo diagnosticata ponendo l’attenzione sullo spazio, sugli arredi e sugli oggetti? L’architettura nasce per rispondere alle esigenze dell’uomo e anche dei bambini con DSA.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2339271
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact