Il tema della valorizzazione territoriale sta attirando sempre più l’attenzione di studiosi di diverse discipline. L’accresciuto interesse scienti-fico nasce dal fermento registrato negli ultimi anni nel “management dei luoghi”. Sono, infatti, numerosi i progetti di qualificazione o riqualificazione del tessuto produttivo locale o dell’offerta di servizi e di esperienze (si pensi al turismo) realizzati per incrementare l’attrattività dei territori agli occhi di investitori esterni e turisti, ma anche di imprese locali e cittadini residenti (“marketing interno del territorio”). Non si tratta solo di uno sforzo di comunicazione o di vendita, bensì di progettazione, creazione, diffusione e misurazione del valore. In una fase di crescente competizione anche fra i territori, i policy maker sono chiamati a esaltare gli asset di cui dispongono, aggregando, stimolando, facendo emergere i migliori “talenti” e “saperi” del tessuto locale.

Il ruolo del marketing a supporto della valorizzazione territoriale. Spunti dal caso Ferrara

FORTEZZA, Fulvio
2016

Abstract

Il tema della valorizzazione territoriale sta attirando sempre più l’attenzione di studiosi di diverse discipline. L’accresciuto interesse scienti-fico nasce dal fermento registrato negli ultimi anni nel “management dei luoghi”. Sono, infatti, numerosi i progetti di qualificazione o riqualificazione del tessuto produttivo locale o dell’offerta di servizi e di esperienze (si pensi al turismo) realizzati per incrementare l’attrattività dei territori agli occhi di investitori esterni e turisti, ma anche di imprese locali e cittadini residenti (“marketing interno del territorio”). Non si tratta solo di uno sforzo di comunicazione o di vendita, bensì di progettazione, creazione, diffusione e misurazione del valore. In una fase di crescente competizione anche fra i territori, i policy maker sono chiamati a esaltare gli asset di cui dispongono, aggregando, stimolando, facendo emergere i migliori “talenti” e “saperi” del tessuto locale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2339169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact