Per buona parte della storia dell'umanità, l'idea di un diritto alla vita spettante ad ogni essere umano è apparsa auto-evidente. Eppure, ora, le biotecnologie ci obbligano a riformulare i parametri relativi alla rete delle relazioni affettive e di parentela, al ruolo della sessualità, alla coscienza della propria identità personale, all’ambito delle scelte personali in materia di nascita, di maternità, di paternità, di esistenza e di morte, in una parola in materia di vita umana. E' cresciuto così a dismisura l'ambito delle scelte di vita da rendere pleonastico il diritto alla vita e invece effettiva una pluralità di diritti soggettivi sulla vita.

Il diritto alla vita è un inalienabile?

MAESTRI, Enrico
2015

Abstract

Per buona parte della storia dell'umanità, l'idea di un diritto alla vita spettante ad ogni essere umano è apparsa auto-evidente. Eppure, ora, le biotecnologie ci obbligano a riformulare i parametri relativi alla rete delle relazioni affettive e di parentela, al ruolo della sessualità, alla coscienza della propria identità personale, all’ambito delle scelte personali in materia di nascita, di maternità, di paternità, di esistenza e di morte, in una parola in materia di vita umana. E' cresciuto così a dismisura l'ambito delle scelte di vita da rendere pleonastico il diritto alla vita e invece effettiva una pluralità di diritti soggettivi sulla vita.
2015
Maestri, Enrico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2338494
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact