Per buona parte della storia dell'umanità, l'idea di un diritto alla vita spettante ad ogni essere umano è apparsa auto-evidente. Eppure, ora, le biotecnologie ci obbligano a riformulare i parametri relativi alla rete delle relazioni affettive e di parentela, al ruolo della sessualità, alla coscienza della propria identità personale, all’ambito delle scelte personali in materia di nascita, di maternità, di paternità, di esistenza e di morte, in una parola in materia di vita umana. E' cresciuto così a dismisura l'ambito delle scelte di vita da rendere pleonastico il diritto alla vita e invece effettiva una pluralità di diritti soggettivi sulla vita.
Il diritto alla vita è un inalienabile?
MAESTRI, Enrico
2015
Abstract
Per buona parte della storia dell'umanità, l'idea di un diritto alla vita spettante ad ogni essere umano è apparsa auto-evidente. Eppure, ora, le biotecnologie ci obbligano a riformulare i parametri relativi alla rete delle relazioni affettive e di parentela, al ruolo della sessualità, alla coscienza della propria identità personale, all’ambito delle scelte personali in materia di nascita, di maternità, di paternità, di esistenza e di morte, in una parola in materia di vita umana. E' cresciuto così a dismisura l'ambito delle scelte di vita da rendere pleonastico il diritto alla vita e invece effettiva una pluralità di diritti soggettivi sulla vita.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.