L’obiettivo di questo lavoro è individuare soluzioni per rendere accessibili agli studenti con disabilità visiva i contenuti delle materie scientifiche, le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Math), in particolare quelli di natura multimediale, sempre più diffusi in ambito formativo e spesso basati sull’immagine. Questo obiettivo ha portato alla stesura di linee guida utili ai docenti per adattare il proprio materiale didattico consentendone la fruizione a tutti. In questa fase si è voluto lavorare nello specifico sulle discipline STEM poiché esse richiedono procedure di adattamento particolari, soprattutto la matematica che presenta un linguaggio difficile da tradurre con i comuni software di sintesi vocale e che necessita di programmi speciali non sempre di facile accessibilità.

Discipline STEM e didattica accessibile agli studenti con disabilità visiva

DE PIANO, Angela
2015

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è individuare soluzioni per rendere accessibili agli studenti con disabilità visiva i contenuti delle materie scientifiche, le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Math), in particolare quelli di natura multimediale, sempre più diffusi in ambito formativo e spesso basati sull’immagine. Questo obiettivo ha portato alla stesura di linee guida utili ai docenti per adattare il proprio materiale didattico consentendone la fruizione a tutti. In questa fase si è voluto lavorare nello specifico sulle discipline STEM poiché esse richiedono procedure di adattamento particolari, soprattutto la matematica che presenta un linguaggio difficile da tradurre con i comuni software di sintesi vocale e che necessita di programmi speciali non sempre di facile accessibilità.
2015
DE PIANO, Angela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Matematica- De Piano.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 139.3 kB
Formato Adobe PDF
139.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2334430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact