In questo breve spazio vorrei discutere delle politiche e delle culture della scuola che hanno contraddistinto la scuola superiore nel nostro paese dagli anni Novanta. È mia opinione che tali politiche abbiano fallito quando non hanno saputo interpretare l’esigenza della scuola, e della società, stabilendo un flusso virtuoso fra i processi della conoscenza che caratterizzano il mondo formativo contemporaneo. Le culture della scuola hanno prodotto ottimi risultati - in termini di costruzione del sapere, di orientamento e di interpretazione del presente - quando hanno saputo intercettare questo processo dinamico e costruire un dialogo fra i saperi della società, dell’azienda, della scienza e, non ultimo, della pedagogia.

Scuola Superiore. Buone pratiche, cattive riforme

GRAMIGNA, Anita
2015

Abstract

In questo breve spazio vorrei discutere delle politiche e delle culture della scuola che hanno contraddistinto la scuola superiore nel nostro paese dagli anni Novanta. È mia opinione che tali politiche abbiano fallito quando non hanno saputo interpretare l’esigenza della scuola, e della società, stabilendo un flusso virtuoso fra i processi della conoscenza che caratterizzano il mondo formativo contemporaneo. Le culture della scuola hanno prodotto ottimi risultati - in termini di costruzione del sapere, di orientamento e di interpretazione del presente - quando hanno saputo intercettare questo processo dinamico e costruire un dialogo fra i saperi della società, dell’azienda, della scienza e, non ultimo, della pedagogia.
2015
Gramigna, Anita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2326187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact