In questo breve spazio vorrei discutere delle politiche e delle culture della scuola che hanno contraddistinto la scuola superiore nel nostro paese dagli anni Novanta. È mia opinione che tali politiche abbiano fallito quando non hanno saputo interpretare l’esigenza della scuola, e della società, stabilendo un flusso virtuoso fra i processi della conoscenza che caratterizzano il mondo formativo contemporaneo. Le culture della scuola hanno prodotto ottimi risultati - in termini di costruzione del sapere, di orientamento e di interpretazione del presente - quando hanno saputo intercettare questo processo dinamico e costruire un dialogo fra i saperi della società, dell’azienda, della scienza e, non ultimo, della pedagogia.
Scuola Superiore. Buone pratiche, cattive riforme
GRAMIGNA, Anita
2015
Abstract
In questo breve spazio vorrei discutere delle politiche e delle culture della scuola che hanno contraddistinto la scuola superiore nel nostro paese dagli anni Novanta. È mia opinione che tali politiche abbiano fallito quando non hanno saputo interpretare l’esigenza della scuola, e della società, stabilendo un flusso virtuoso fra i processi della conoscenza che caratterizzano il mondo formativo contemporaneo. Le culture della scuola hanno prodotto ottimi risultati - in termini di costruzione del sapere, di orientamento e di interpretazione del presente - quando hanno saputo intercettare questo processo dinamico e costruire un dialogo fra i saperi della società, dell’azienda, della scienza e, non ultimo, della pedagogia.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.