Il settore di riferimento del presente lavoro è quello dell’audiodescrizione degli elementi visivi utilizzati a supporto di lezioni universitarie rivolte a studenti ipovedenti e non vedenti. Tale ricerca fa capo ad un progetto voluto dall’Università di Ferrara e approvato e finanziato in parte dal MIUR. Obiettivo del progetto è la realizzazione di lezioni multimediali accessibili. La ricerca ha previsto interventi in diversi campi, integrati tra loro: quello comunicativo (cosa e come descrivere le informazioni significative veicolate attraverso le immagini), quello didattico (impostare la giusta metodologia per la realizzazione delle videolezioni e valutarne l’efficacia in termini di apprendimento), quello tecnologico (individuare la tecnologia migliore, in termini di accessibilità, a supporto dei lavori realizzati). I risultati della ricerca tendono a dimostrare che il prodotto realizzato è facilmente comprensibile, tecnologicamente accessibile e didatticamente efficace.

Audiodescrizione e didattica multimediale in ambito umanistico per studenti universitari con disabilità visive

DE PIANO, Angela
;
GANINO, Giovanni
2014

Abstract

Il settore di riferimento del presente lavoro è quello dell’audiodescrizione degli elementi visivi utilizzati a supporto di lezioni universitarie rivolte a studenti ipovedenti e non vedenti. Tale ricerca fa capo ad un progetto voluto dall’Università di Ferrara e approvato e finanziato in parte dal MIUR. Obiettivo del progetto è la realizzazione di lezioni multimediali accessibili. La ricerca ha previsto interventi in diversi campi, integrati tra loro: quello comunicativo (cosa e come descrivere le informazioni significative veicolate attraverso le immagini), quello didattico (impostare la giusta metodologia per la realizzazione delle videolezioni e valutarne l’efficacia in termini di apprendimento), quello tecnologico (individuare la tecnologia migliore, in termini di accessibilità, a supporto dei lavori realizzati). I risultati della ricerca tendono a dimostrare che il prodotto realizzato è facilmente comprensibile, tecnologicamente accessibile e didatticamente efficace.
2014
DE PIANO, Angela; Ganino, Giovanni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Piano - Italian Journal 358-931-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 479.69 kB
Formato Adobe PDF
479.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2294616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact