L'articolo approfondisce la tematica della tutela dei diritti dei passeggeri nell'ambito del trasporto aereo alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di giustizia e della proposta di revisione del reg. CE n. 261/2004 attualmente al vaglio delle Istituzioni europee. SOMMARIO: 1. La tutela del passeggero nel trasporto aereo. – 2. L’estensione della protezione dei passeggeri aerei: il reg. CE n. 261/2004. – 3. Luci e ombre della disciplina europea. Il problematico coordinamento con la Convenzione di Montreal del 1999. – 4. La proposta di revisione del reg. CE n. 261/2004: il bilanciamento tra la tutela dei passeggeri aerei e gli interessi dei vettori. – 4.1. Il potenziamento dei diritti dei passeggeri rispetto all’attuale quadro normativo. – 5. L’ambito di applicazione della disciplina a tutela dei passeggeri aerei. – 6. Le singole fattispecie di mancata o inesatta esecuzione del trasporto aereo disciplinate dalla normativa europea: il negato imbarco. – 7. La cancellazione del volo. – 7.1. L’esonero del vettore dall’obbligo di pagare la compensazione pecuniaria: la preventiva informazione del passeggero in ordine alla cancellazione del volo. – 7.2. Segue: La cancellazione del volo dovuta a «circostanze eccezionali» e la necessaria adozione delle «misure del caso». – 8. Il ritardo prolungato alla partenza. – 8.1. Il ritardo prolungato all’arrivo e il diritto alla compensazione pecuniaria. – 9. Conclusioni.

Mancata o inesatta esecuzione del trasporto aereo e tutela dei passeggeri: attualità e prospettive tra interventi della Corte di giustizia e futura revisione del Reg. CE n. 261/2004

PEPE, Alessandro
2014

Abstract

L'articolo approfondisce la tematica della tutela dei diritti dei passeggeri nell'ambito del trasporto aereo alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di giustizia e della proposta di revisione del reg. CE n. 261/2004 attualmente al vaglio delle Istituzioni europee. SOMMARIO: 1. La tutela del passeggero nel trasporto aereo. – 2. L’estensione della protezione dei passeggeri aerei: il reg. CE n. 261/2004. – 3. Luci e ombre della disciplina europea. Il problematico coordinamento con la Convenzione di Montreal del 1999. – 4. La proposta di revisione del reg. CE n. 261/2004: il bilanciamento tra la tutela dei passeggeri aerei e gli interessi dei vettori. – 4.1. Il potenziamento dei diritti dei passeggeri rispetto all’attuale quadro normativo. – 5. L’ambito di applicazione della disciplina a tutela dei passeggeri aerei. – 6. Le singole fattispecie di mancata o inesatta esecuzione del trasporto aereo disciplinate dalla normativa europea: il negato imbarco. – 7. La cancellazione del volo. – 7.1. L’esonero del vettore dall’obbligo di pagare la compensazione pecuniaria: la preventiva informazione del passeggero in ordine alla cancellazione del volo. – 7.2. Segue: La cancellazione del volo dovuta a «circostanze eccezionali» e la necessaria adozione delle «misure del caso». – 8. Il ritardo prolungato alla partenza. – 8.1. Il ritardo prolungato all’arrivo e il diritto alla compensazione pecuniaria. – 9. Conclusioni.
2014
Pepe, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2277815
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact