Questo volume trae origine da una serie di seminari duranti i quali gli autori si sono impegnati ad individuare alcune parole ritenute particolarmente pregnanti dal punto di vista educativo, al punto da costituire vere e proprie “metafore dell’educazione”. Si tratta di concetti che consentono di penetrare ancora più a fondo nel senso dell’educazione, anche sulla scia di quanto le sensibilità individuali dei ricercatori qui coinvolti ha sollecitato nella loro scelta e argomentazione: ecco, allora, che l’educazione viene esplicitata ora come fatica e lentezza, ora come illusione e oblio, ora come pace e provocazione. Da questa operazione deriva anche una sorta di invito, ai lettori, a scoprire ognuno le proprie parole significative, a pensarle e a “riempirle” in relazione all’educazione, e, viceversa, a pensare l’educazione in relazione alle proprie istanze esistenziali, al modo di concepire le cose e i rapporti, ai bisogni e desideri di miglioramento, ai vissuti ed esperienze, ovvero in rapporto a sé e al mondo.

Educazione come... metafore e concetti educativi

MARESCOTTI, Elena
2014

Abstract

Questo volume trae origine da una serie di seminari duranti i quali gli autori si sono impegnati ad individuare alcune parole ritenute particolarmente pregnanti dal punto di vista educativo, al punto da costituire vere e proprie “metafore dell’educazione”. Si tratta di concetti che consentono di penetrare ancora più a fondo nel senso dell’educazione, anche sulla scia di quanto le sensibilità individuali dei ricercatori qui coinvolti ha sollecitato nella loro scelta e argomentazione: ecco, allora, che l’educazione viene esplicitata ora come fatica e lentezza, ora come illusione e oblio, ora come pace e provocazione. Da questa operazione deriva anche una sorta di invito, ai lettori, a scoprire ognuno le proprie parole significative, a pensarle e a “riempirle” in relazione all’educazione, e, viceversa, a pensare l’educazione in relazione alle proprie istanze esistenziali, al modo di concepire le cose e i rapporti, ai bisogni e desideri di miglioramento, ai vissuti ed esperienze, ovvero in rapporto a sé e al mondo.
2014
9788882201975
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2219412
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact