Il progetto Smart Building riguarda la rigenerazione del parcheggio dell’ex-Gasometro di Reggio Emilia secondo alcuni principi di base: trasformare l’edificio in una banca di energia e di materie prime, ripensare il concetto di mobilità urbana come strumento di crescita economica. Lontano dall’antieconomica logica dei grandi progetti di trasformazione, il progetto punta sul concetto compositivo dei frammenti come elementi di ricomposizione urbana, e sulle connessioni come strumenti di relazione dei frammenti stessi con il tessuto urbano. Socialità, mobilità, energia sono i tre parametri di riferimento di questo metodo di approccio. Socialità significa scardinare il principio del consumo fine a se stesso: il parcheggio diviene strumento di condensazione sociale; il concetto dello spazio urbano pubblico viene ribaltato, non più come tutto ciò che rimane quando si è pensato a noi stessi, ma luogo di tutti, di cui ognuno è proprietario per una piccola porzione. Ogni livello del parcheggio è adibito a diversi usi, ognuno dei quali riporta l’uomo al centro dell’idea. Un livello è destinato alla mobilità sostenibile, un livello alla mobilità last-mile delle merci, un livello all’accumulo dell’energia per mezzo delle auto, un livello al lavoro come strumento di crescita ed equità sociale. Mobilità significa “facilitare le connessioni con il mezzo giusto per lo spostamento necessario”, attraverso il ripensamento della logistica “dell'ultimo miglio” con mezzi elettrici e leggeri in totale autonomia gestionale; incentivare diverse tipologie di mobilità (pedonale, ciclabile, automobilistica) con servizi di car sharing ibrido o idrogeno per le lunghe percorrenze, bike sharing elettrico per tratti brevi. Energia: l’edificio rigenerato funziona come una active house, una banca di energia e di materie prime che viene privata di tutti i tamponamenti per migliorarne il comportamento sismico, una pelle colorata in tessuto riciclabile rigenera l’immagine dell’edificio. In copertura vengono aggiunti nuovi volumi, la cui struttura interamente in legno è sinonimo di efficienza energetica (edifici a energia quasi zero), mentre l’alternanza di spazi aperti e costruiti permette alla luce naturale di modellare l’architettura. Di notte l’intero edificio diventa una lanterna colorata, visibile dalla ferrovia e dalla città circostante. Un impianto fotovoltaico di 240 kWp copre per intero i consumi energetici termici ed elettrici di tutto il complesso. Le auto elettriche del accumulano l’energia in eccesso (fino a 1500 kWh/giorno) per restituirla nei momenti critici, creando una smart-grid locale. L’edificio diventa un accumulo di materie prime (il calcestruzzo, il legno, il tessuto) recuperabili alla fine del ciclo di vita.

Rigenerazione parcheggio Ex-Gasometro a Reggio Emilia - Premio Speciale Sostenibilità IQU 2013

RINALDI, Andrea;
2013

Abstract

Il progetto Smart Building riguarda la rigenerazione del parcheggio dell’ex-Gasometro di Reggio Emilia secondo alcuni principi di base: trasformare l’edificio in una banca di energia e di materie prime, ripensare il concetto di mobilità urbana come strumento di crescita economica. Lontano dall’antieconomica logica dei grandi progetti di trasformazione, il progetto punta sul concetto compositivo dei frammenti come elementi di ricomposizione urbana, e sulle connessioni come strumenti di relazione dei frammenti stessi con il tessuto urbano. Socialità, mobilità, energia sono i tre parametri di riferimento di questo metodo di approccio. Socialità significa scardinare il principio del consumo fine a se stesso: il parcheggio diviene strumento di condensazione sociale; il concetto dello spazio urbano pubblico viene ribaltato, non più come tutto ciò che rimane quando si è pensato a noi stessi, ma luogo di tutti, di cui ognuno è proprietario per una piccola porzione. Ogni livello del parcheggio è adibito a diversi usi, ognuno dei quali riporta l’uomo al centro dell’idea. Un livello è destinato alla mobilità sostenibile, un livello alla mobilità last-mile delle merci, un livello all’accumulo dell’energia per mezzo delle auto, un livello al lavoro come strumento di crescita ed equità sociale. Mobilità significa “facilitare le connessioni con il mezzo giusto per lo spostamento necessario”, attraverso il ripensamento della logistica “dell'ultimo miglio” con mezzi elettrici e leggeri in totale autonomia gestionale; incentivare diverse tipologie di mobilità (pedonale, ciclabile, automobilistica) con servizi di car sharing ibrido o idrogeno per le lunghe percorrenze, bike sharing elettrico per tratti brevi. Energia: l’edificio rigenerato funziona come una active house, una banca di energia e di materie prime che viene privata di tutti i tamponamenti per migliorarne il comportamento sismico, una pelle colorata in tessuto riciclabile rigenera l’immagine dell’edificio. In copertura vengono aggiunti nuovi volumi, la cui struttura interamente in legno è sinonimo di efficienza energetica (edifici a energia quasi zero), mentre l’alternanza di spazi aperti e costruiti permette alla luce naturale di modellare l’architettura. Di notte l’intero edificio diventa una lanterna colorata, visibile dalla ferrovia e dalla città circostante. Un impianto fotovoltaico di 240 kWp copre per intero i consumi energetici termici ed elettrici di tutto il complesso. Le auto elettriche del accumulano l’energia in eccesso (fino a 1500 kWh/giorno) per restituirla nei momenti critici, creando una smart-grid locale. L’edificio diventa un accumulo di materie prime (il calcestruzzo, il legno, il tessuto) recuperabili alla fine del ciclo di vita.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2131212
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact