Durante gli ultimi anni, abbiamo studiato l'educazione presso alcuni popoli indigeni del Messico. In questo articolo vorremmo prporre solo alcune note su come si vive l'adoòescenza altrove. L'altrove è il popolo Amuzgo, Tzjon Non dello stato di Oaxaca. Qui, la tessitura, oltre che una formidabile mnemotecnica, rappresenta la pratica applicata di una pedagogia relazionale che offre un significato esistenziale alle conoscenze culturali e tecniche di adolescenti che, nel contempo cstruiscono, con la loro complessa identità, scenari di senso del mondo. L'altrove non è un modello da copiare, ma può rappresentare un'utile occasione di riflessione.

L'adolescenza altrove

GRAMIGNA, Anita
Primo
2014

Abstract

Durante gli ultimi anni, abbiamo studiato l'educazione presso alcuni popoli indigeni del Messico. In questo articolo vorremmo prporre solo alcune note su come si vive l'adoòescenza altrove. L'altrove è il popolo Amuzgo, Tzjon Non dello stato di Oaxaca. Qui, la tessitura, oltre che una formidabile mnemotecnica, rappresenta la pratica applicata di una pedagogia relazionale che offre un significato esistenziale alle conoscenze culturali e tecniche di adolescenti che, nel contempo cstruiscono, con la loro complessa identità, scenari di senso del mondo. L'altrove non è un modello da copiare, ma può rappresentare un'utile occasione di riflessione.
2014
Gramigna, Anita
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