Lo scopo di questo libro, che si compone di una parte saggistica ed una letteraria (un diario di viaggio fra scuole indigene bilingui, l’università messicana nel confronto quasi surreale con quella americana), è quello di proporre in forma - narrativa, appunto - un itinerario di conoscenza nell’intercultura. Si passa così dalla riflessione teorica, agli esempi concreti della comparazione educativa, della pedagogia interculturale, della narrazione, presentata come una forma del pensiero. La narrazione è un congegno epistemico dell’educazione in quanto rappresenta uno strumento fondamentale per la costruzione, l’organizzazione e la divulgazione della conoscenza; a questo fine rappresenta anche uno spunto didattico e pedagogico di sicuro interesse.

Viaggio a Oaxaca : Un itinerario formativo nella narrazione

GRAMIGNA, Anita
Primo
2014

Abstract

Lo scopo di questo libro, che si compone di una parte saggistica ed una letteraria (un diario di viaggio fra scuole indigene bilingui, l’università messicana nel confronto quasi surreale con quella americana), è quello di proporre in forma - narrativa, appunto - un itinerario di conoscenza nell’intercultura. Si passa così dalla riflessione teorica, agli esempi concreti della comparazione educativa, della pedagogia interculturale, della narrazione, presentata come una forma del pensiero. La narrazione è un congegno epistemico dell’educazione in quanto rappresenta uno strumento fondamentale per la costruzione, l’organizzazione e la divulgazione della conoscenza; a questo fine rappresenta anche uno spunto didattico e pedagogico di sicuro interesse.
2014
9788854868519
Pedagogia interculturale; narrativa; epistemologia; didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788854868519.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 558.83 kB
Formato Adobe PDF
558.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1925212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact