il volume è composto da 6 capitoli, accompagnati da una prefazione e seguiti dal testo integrale dell'opera di Machiavelli e da una bibliografia su Machiavelli: prefazione, nota bibliografica e cura della presentazione del testo di Machiavelli sono opera di entrambi gli autori. I sei capitoli - in cui si ripercorrono i tempi di Machiavelli e l'opera oggetto di indagine - sono 5 di Genovesi e il sesto di Bellatalla, benché, ovviamente, l'impianto del testo sia stato pensato a quattro mani. L'impianto di fondo è costituito dalla tesi secondo cui il Principe costituisce, grazie ad alcuni elementi-cardine (quali la considerazione della storia, l'autonomia della politica, il metodo d'indagine) un punto ineludibile di riferimento per comprendere l'evoluzione anche del pensiero intorno all'educazione verso una dimensione scientifica. Si tratta di una tappa nel processo di ricostruzione di questo processo (lungo, contraddittorio e complesso) che i due autori hanno avviato da qualche anno attraverso una rilettura dei classici del pensiero (pedagogico e non), che comprende già le riletture di Isocrate, Cartesio e Kant.

Il principe un saggio di educazione politica

GENOVESI, Giovanni;BELLATALLA, Luciana
2013

Abstract

il volume è composto da 6 capitoli, accompagnati da una prefazione e seguiti dal testo integrale dell'opera di Machiavelli e da una bibliografia su Machiavelli: prefazione, nota bibliografica e cura della presentazione del testo di Machiavelli sono opera di entrambi gli autori. I sei capitoli - in cui si ripercorrono i tempi di Machiavelli e l'opera oggetto di indagine - sono 5 di Genovesi e il sesto di Bellatalla, benché, ovviamente, l'impianto del testo sia stato pensato a quattro mani. L'impianto di fondo è costituito dalla tesi secondo cui il Principe costituisce, grazie ad alcuni elementi-cardine (quali la considerazione della storia, l'autonomia della politica, il metodo d'indagine) un punto ineludibile di riferimento per comprendere l'evoluzione anche del pensiero intorno all'educazione verso una dimensione scientifica. Si tratta di una tappa nel processo di ricostruzione di questo processo (lungo, contraddittorio e complesso) che i due autori hanno avviato da qualche anno attraverso una rilettura dei classici del pensiero (pedagogico e non), che comprende già le riletture di Isocrate, Cartesio e Kant.
2013
9788867091102
Scienza; Educazione; Politica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1903814
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact