Per costruire bisogna prima imparare a progettare architettura e il miglior modo per imparare è provare a farlo. La miglior pratica di conoscenza dell’architettura la facciamo vivendola quotidianamente. L’architettura organizza gli spazi coinvolgendo sensi e immaginazione: luce, suono, colore, materia, le cose intorno a noi, sono in grado di comunicare idee e sensazioni. L’efficienza della comunicazione dipende dalla chiarezza del linguaggio utilizzato, oltre che dalla capacità del ricettore di comprenderlo: vivere l’architettura può fare molto nell’educare a progettare architettura. Le scuole di architettura hanno il compito e la responsabilità di insegnare agli architetti di domani a progettare architettura; essi, a loro volta, con le loro concrete opere architettoniche, urbane, paesaggistiche e territoriali hanno il compito sociale di diffondere una corretta conoscenza dell’architettura alle persone. Il saggio introduce ad una lezione di architettura del Prof. Mario Zaffagnini degli anni '90 che pone ben in evidenza sia il ruolo sociale dell'architetto, sia la rilevanza di una corretta educazione alla ricerca del sapere insito nell'Architettura.

Architétto: colui che esercita l’Architettura, disegna e dirige la fabbrica.

ZAFFAGNINI, Theo
2013

Abstract

Per costruire bisogna prima imparare a progettare architettura e il miglior modo per imparare è provare a farlo. La miglior pratica di conoscenza dell’architettura la facciamo vivendola quotidianamente. L’architettura organizza gli spazi coinvolgendo sensi e immaginazione: luce, suono, colore, materia, le cose intorno a noi, sono in grado di comunicare idee e sensazioni. L’efficienza della comunicazione dipende dalla chiarezza del linguaggio utilizzato, oltre che dalla capacità del ricettore di comprenderlo: vivere l’architettura può fare molto nell’educare a progettare architettura. Le scuole di architettura hanno il compito e la responsabilità di insegnare agli architetti di domani a progettare architettura; essi, a loro volta, con le loro concrete opere architettoniche, urbane, paesaggistiche e territoriali hanno il compito sociale di diffondere una corretta conoscenza dell’architettura alle persone. Il saggio introduce ad una lezione di architettura del Prof. Mario Zaffagnini degli anni '90 che pone ben in evidenza sia il ruolo sociale dell'architetto, sia la rilevanza di una corretta educazione alla ricerca del sapere insito nell'Architettura.
2013
9788854860506
Progetto e costruzione dell'architettura; progettazione tecnologica e ambientale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1902212
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact